Calo ponderale e intolleranza glucidica

Gentile dottore,
Le chiedo la cortesia di un chiarimento. Ho letto che un calo ponderale (insieme ad attività fisica e rispetto di alcune indicazioni alimentari) può portare a un miglioramento o alla regressione completa dell'intolleranza glucidica.
Tale eventuale miglioramento è in genere dovuto a un bilancio negativo dell'introito calorico e quindi è destinato a svanire una volta che il peso si è stabilizzato, oppure è legato al diminuzione della massa grassa, e quindi dovrebbe permanere (salvo ovviamente altri fattori) una volta che peso si fosse stabilizzato?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
una riduzione anche del 5% del peso corporeo può indurre notevoli benefici dal punta di vista glicometabolico, fino alla scomparsa della ridotta tolleranza glucidica.
Il beneficio persiste fino a che il peso ottenuto viene mantenuto e ovviamente se le modifiche igienico-dietetiche continueranno ad essere osservate il beneficio legato alla perdita di peso verrà conservato più a lungo.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio