Favismo e arginina

Salve sono una persona che soffre di favismo,faccio sport e ho assunto in passato arginina ,su internet si legge che l'arginina ossoglurato puo' dare problemi ai fabici ,questo è vero?volevo provare un intergratore che ha la seguente componente L Arginina Nitrato ,è anche questa fonte di rischio?
inoltre l norvalina,citrullina malato cfm nitro possono dare problem grazie.
[#1]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 24 1
Il meccanismo dismetabolico alla base del favismo è genetico e può presentare notevoli varianti per i diversi polimorfismi degli enzimi conivolti nella evoluzione emolitica, per cui non sempre è facile prevedere il comportamento dell'organismo difronte a farmaci ed integratori. Il meccanismo si può attivare anche in tutte le circostanze in cui è ridotto il tasso di gutatione che è molto sensibile ai farmaci metabolizzati dal fegato, che sono la maggioranza (vedi ad es la tachipirina ed altri antinfiammatori non steroidei). La citrullina ed arginina non risulta che in quallche modo possano essere coinvolte direttamente o indirettamente , anzi la prima fa parte integrante del ciclo di KREBS e quindi dovrebbe compensare la carenza enzimatica esistente. Aggiungere della acetilcisteina (un precursore del glutatione) per bocca, potrebbe risultare utile. Non so nulla circa la norvalina ed il favismo

Prof. Giulio Iasonna
Specialista in Allergologia, Immunologia,
Malattie del Fegato e del Metabolismo,
Diabetologia, Dietologia, Medicina Interna