Quali sono i valori normali della glicemia a digiuno ?

Salve, vorrei una chiarificazione in merito a quali sono i valori normali a digiuno della glicemia.
Il laboratorio analisi presso il quale di norma mi sottopongo ad analisi del sangue, per la glicemia a digiuno indica valori normali fino a 110. Nelle ultime analisi del sangue la mia glicemia a digiuno era 100. Il mio medico di base ha detto che non dovevo preoccuparmi perché il valore rientrava nel range di riferimento e quindi non dovevo fare altri accertamenti. La ginecologa mi aveva segnato anche l'emoglobina glicata e i valori sono risultati nei range (em. glic. 5 e eq. ifcc 31). Tuttavia ho letto in internet che i valori normali per la glicemia sono stati abbassati a 100 (valori ADA, mentre per l'OMS sono rimasti a 110). La ginecologa mi ha detto di evitare i dolci con la glicemia a 100 indipendentemente dalla glicata….. Non so che pensare. Potete darmi un consiglio ? Lo stress può incidere sulla glicemia (sia al momento dell''esame che in generale) ? Sono molto ansiosa e stressata. Avevo pensato intanto per aiutare la mia glicemia di prendere una medicina naturale il poterium spinosum. Potete chiarire i mie dubbi e darmi un consiglio ? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

come da lei affermato le linee guida riguardati i valori di glicemia sono discordanti tra le società Europee e quelle Americane.
Sicuramente lo stress, nell'immediato tempo prima del prelievo ed anche in generale, soprattutto alla lunga, può influire sul valore della glicemia.
Mi sembra ragionevole comunque il consiglio della collega Ginecologa di ridurre i cibi ricchi di glucidi, verificando magari nuovamente tra circa un mese i valori di glicemia.

Cordiali Saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Di nulla.

Un Cordiale Saluto