Diabete, glicemia, chetoni... gravidanza! vi prego risp! grazie!

Salve, sono a 31 settimane di gravidanza (1,60 cm x 64 kg). Vi spiego... A 8 settimane la glicemia a digiuno era 103, a 14 settimane era a 107... vado dalla nutrizionista seguo la dieta e quindi a 18 settimane era 91, a 23 settimane era 88 ed infine a 27 settimane era 90... A 27 settimane sempre a digiuno faccio le analisi dell'emoglobina glicosilata risultata 4,3 (<6%)... Microalbuminuria risultata 6 (0-20)... Insulinemia risultata 8,80 (2,5-25)... A casa seguendo la dieta e col glucometro faccio una curva ed il risultato è stato questo: prima di colazione 96, dopo 1h 181, dopo 2h 105, dopo 3h 96... Prima di pranzo 80, dopo 1h 174, dopo 2h 113, dopo 3h 109... Prima di cena 92, dopo 1h 121, dopo 2h 116... Spuntino e merenda erano dopo 1h 106 e dopo 2h 85... Vado a farmi una visita diabetologa per capire un po' di più... Il diabetologo mi dice che ho il diabete gestazionale anche per questo ho un po' il liquido amniotico aumentato... Che quindi non c'è bisogno di fare la classica curva glicemica da carico con 75 gr di glucosio e modifichiamo la dieta... Mi disse che non devo mai superare prima dei pasti 95, dopo un ora dai pasti 140 e dopo due ore dai pasti 120... Mi disse inoltre segui la dieta e misura sempre col glucometro prima dei pasti e dopo un ora dai pasti la glicemia... Ora i valori sono i seguenti prima dei pasti da 80 a 100... Dopo un ora da 110 a 140... Dopo due ore già è 15 o + tacche in meno rispetto alla misurazione di dopo un ora... Compro su indicazioni le strisciette per urina glucosio e chetoni ed i risultati sono: urina glucosio negativa... Urina chetoni ++50 (5)... (Di solito l'ho fatto sempre verso le 18 di pomeriggio)...I risultati riportati nello scatolo sono: urine chetoni= neg. / +10(1) / ++50(5) / +++150(15)... Come mai? Da cosa è dovuto? Cosa devo fare? Sono pericolosi per il bambino? Premetto che bevo due litri di acqua sant'anna al giorno... Se volete posso inoltrarvi pure la dieta... Diciamo che mangio pochissimi carboidrati integrali, carne, pollo, uova, mozzarella, emmental, auricchio, scamorza, fiocchi di latte, parmigiano e tanta insalata, verdura ed ortaggi... Fatemi sapere qualcosa, vi prego!!! Grazie mille di vero cuore, cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, innanzi tutto si tranquillizzi, visto che già ha trovato uno specialista diabetologo che la sta seguendo.
La presenza di corpi chetonici nelle urine in corso di una gravidanza è un evento non raro, che non deve farla stare in ansia ma deve solo comunicarlo al suo diabetologo.
I valori glicemici post-prandiali ad 1 ora, meritano tuttavia di essere ottimizzati e questo sarà possibile con una modifica della sua attuale dieta e se ciò non dovesse bastare, con una adeguata terapia. Per fare questo noi diabetologi siamo soliti prescrivere qualche unità di insulina, che sarà un trattamento provvisorio, utile fino a quando necessario (per questo l'autocontrollo dei valori glicemici dovrà essere eseguito costantemente). Tale scelta potrà sembrarle traumatica, ma l'obiettivo comune è il benessere del suo bambino e sono sicuro che da madre premurosa sarà pronta a seguire tutti i consigli che le verranno dati.
Il diabete gravidico è una condizione transitoria nella maggior parte dei casi, che tuttavia può essere un campanello d'allarme per il futuro. I controlli previsti anche dopo la nascita di suo figlio, indicheranno la strada corretta sulla prevenzione. Si rassereni e vedrà che tutto andrà per il meglio.
Cordialmente.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Si faccio ogni 15 giorni anche l'ecografia e il bambino sta crescendo giusto e solo 5 giorni avanti con le misurazioni a 31 settimane e' 1745 kg x 41 cm... Mi hanno detto tutto nella norma... Si mi sto facendo seguire ma in questo periodo di ferie non voglio disturbare per questo chiedevo a voi anche per avere un altro parere... Ad esempio questi sono i miei valori di ieri... Come le sembrano??? Con la dieta non sono così alti da fare l'insulina... Giusto? Anche perché l'emoglobina glicosilata e' nella norma, no? Grazie mille di cuore e cordiali saluti!
-98 prima di colazione (ore 8:00)
-119 dopo un ora dalla colazione
SPUNTINO
-83 prima di pranzo (ore 14:00)
-122 dopo un ora dal pranzo
-106 dopo due ore dal pranzo
MERENDA
-97 prima di cena (ore 21:30)
-110 dopo un ora dalla cena

La mia dieta: (come le sembra?)
COLAZIONE 8:00 - 8:30
-latte scremato senza lattosio gr.200 + caffè + gr.40 pane integrale tostato

SPUNTINO E MERENDA 11:00 / 18:00
-1 fetta panbauletto di kamut (sempre) (20gr.)
+ 1 tocchetto di parmigiano (20gr.)
+ 1 formaggino (classico, parmigiano, carote, spinaci)
+ philadelphia light gr.40
+ 1 sottiletta light
+ prosciutto cotto gr.20

PRANZO E CENA 13:30 - 14:00 / 21:00 - 21:30
1^ piatto
-pasta integrale gr.50
•[CONDIMENTO: pomodoro fresco, verdure, ortaggi, con olio]
-pane integrale gr.40 tostato
-patate gr.200 max 1 settimana
2^ piatto
-carne bovina magra gr.160
-carne equina gr.160
-pollo gr.180
-pesce gr.200
-1 uovo
-tonno al naturale gr.120
-fiocchi di latte gr.100
- mozzarella gr.100
-formaggi freschi gr.60 (sikanino, scamorza)
-formaggi stagionati gr.60 (Leerdammer, auricchio provola dolce)
Contorno
-insalate, verdure ed ortaggi di stagione crudi o cotti a volontà
•(indivia, spinaci, zucchine, pomodori, zucca gialla, melenzane, tenerumi, segali, valeriana, rucola, iceberg, indivia riccia, radicchio, pan di zucchero, cicoria, carote, lattughino)

SPUNTINO NOTTURNO 4:00
-latte scremato senza lattosio gr.150 + orzo

GRAZIE GRAZIE , cordiali saluti!!!
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, le sue glicemie sono perfette, così come il valore della sua emoglobina glicata. Questo può consentirle di stare assolutamente tranquilla, prosegua tuttavia nell'oculata osservazione dei suoi valori e nel seguire la sua dieta che è perfettamente bilanciata.
Non sarà necessario intervenire con la terapia insulinica se i valori resteranno tali, il mio accenno a tale trattamento era per dirle che abbiamo sempre un eventuale asso nella manica.
Quindi riassumendo, stia serena, si goda questo meraviglioso periodo, che proseguirà in modo sicuro grazie alla attenzione che sta dedicando.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di vero cuore non sa come mi riempie il cuore di gioia... È' stato veramente gentilissimo e cortese... La ringrazio tantissimo... A volte avere un secondo parere ti rasserena tanto... Grazieee... Cordiali saluti e buona giornata! Grazie grazie grazie!!!