Cosa centrano con la dieta

Salve, volevo un chiarimento: mia moglie si è rivolta ad un esperto del metabolismo per perdere peso, più grasso loclizzato nell'addome, dopo aver perso i primi 5 kg non è scesa di peso, tutto questo i 8 mesi, nell'ultima visita il medico a prescritto di prendere delle pillole Metformina 1000, queste pillole non servono per il diabete? cosa centrano con la dieta? comunque il medico curante non è daccordo con lo specialista e ha consigliato a mia moglie di non prenderle... voi cosa ne pensate? grazie!
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
La metformina è un farmaco per la cura del diabete e viene perticolarmemte consigliato ai diabetici con problemi di peso perchè va a migliorare i valori di insulina.è un farmaco che non da molti effetti collaterali se non qualche fastidio addominale e saltuarie scariche diarroiche. Probabilmente è stata consigliata per aumento dell'insulina. Chiaramente è fondamentale continuare a seguire la dieta e continuare con l'attività fisica per aumentare il dispendio energetico

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie della risposta, seguiremo il suo consiglio di continuare la dieta... farmaci meno se ne prendono e meglio è a mio avviso, no? comunque essendo un tecnico di laboratorio ho fatto la curca glicemica ed insulinica a mia moglie e il corpo reagisce bene al'ingestione di 75GR di glucosio i valori sono nella norma come valori tiroidei etc... dovremmo fare qualche altro esame?
[#3]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
la curva è stata fatta fino ad almeno 4 ore per verificare eventuali ipoglicemie da iperinsulinismo?