C peptide basso

Buongiorno egregio dottore,
le chiedo cortesemente un parere riguardo le mie ultime analisi prescritte dalla mia nutrizionista.
Glicemia: 87 (2 mesi fa era 93)
Glicosilata: 32 (2 mesi fa era 35)
Insulina: 7
Insulina dopo pasto: 15,5 (T120' dopo colazione)
C peptide: 0,9 (range di questo laboratorio di analisi 1,1-5,0).
Negli ultimi mesi seguo una dieta ipoglicemia avendo ridotto notevolmente pasta, pane bianco, zuccheri etc.
Le chiedo se il valore della C peptide che è al di sotto dei valori consigliati e della Insulina (comunque basso) debbano preoccuparmi visto che la glicemia è costantemente nei limiti e sotto controllo.
Grazie per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
scusa non ho capito se tu hai già una diagnosi di diabete
ti chiedo se hai familiarità per diabete mellito e quali malattie hai avuto o hai e se assumi farmaci e quali
Appena mi fornisci questi dati ti rispondo

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
comunque se tu non avessi già una diagnosi di diabete ti consiglio di ripetere l'esame dopo 2 settimane di dieta libera senza riduzione dei carboidrati cioè di pasta e pane e riso e assumendo anche zuccheri semplici in quantità modesta per es un cucchiaino scarso di zucchero nel caffè
ripeti in quell'occasione glicemia c-peptide e insulina
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non mi è stato ancora diagnosticato il diabete. Ho 42 anni, altezza 188 e 83 kg. Non soffro di alcuna patologia, né sofferto e non sto assumendo alcun farmaco. Per quanto riguarda la potenziale familiarità a mia madre sono state prescritte 2,5 pasticche di Metforal al giorno da circa 1 anno ed è per questo che ho esteso la tipologia delle mia analisi. Se può esserle utile le fornisco altri valori:
Amilasi: 56,3
Lipasi: 38
Creatinina: 0,92
Corpi chetonici: assenti
Colesterolo totale: 202
HDL: 64
LDL: 113
Trigliceridi: 64
Uricemia: 6,49.
Seguirò il suo consiglio della ripetizione dell'esame e vediamo cosa mi prescriverà la mia endocrinologa.
Secondo lei sono a rischio diabete?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Il fatto che sua madre ne soffra è un fattore predisponente ma non è detto che debba capitare di diventare anche lei diabetico
Comunque una vita sana con una dieta equilibrata e una attività fisica regolare fa bene a tutti e può concorrere a prevenire questa condizione
E' utile ridurre gli alimenti raffinati e aumentare l' assicurazione di fibre verdure frutta riducendo zuccheri semplici grassi animali sale ... alcolici...passeggiate quotidiane ....sport ...
Stop al fumo per chi fuma
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Seguirò i suoi consigli unitamente a ciò che mi prescriverà il mio medico.
La terrò informata.
Grazie
Saluti