Curva glicemica

buongiorno,

in seguito a due aborti ritenuti, il ginecologo mi ha prescritto una serie di esami tra cui curva glicemica ed insulinica.
Di seguito i risultati (CARICO DI GLUCOSIO 70)

-glicemia tempo 0 76mg/dl valori riferimento 70-110
-glicemia tempo 60 102mg/dl valori riferimento 70-110
-glicemia tempo 120 51mg/dl valori riferimento 70-110

-insulina tempo 0 6,1 uU/ml valori riferimento 3.0-19.0
-insulina tempo 60 190,0 uU/ml valori riferimento 3.0-19.0
-insulina tempo 120 33,0 uU/ml valori riferimento 3.0-19.0

Nonostante, abbia consultato il web in lungo ed in largo non riesco a farmi un'idea molto chiara. Cosa ritiene? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, ha assolutamente ragione! L'avere cambiato e ricambiato i valori di riferimento delle Glicemie per porre la diagnosi di GDM (Diabete Gravidico) ha creato una gran confusione. Pertanto il mio consiglio è quello di stare attenti a dove si vanno a cercare le notizie in rete!
Tuttavia la sua curva glicemica è assolutamente nella norma; di seguito le riporto i criteri diagnostici corretti, che sono:

Digiuno: ≥ 92 mg/dl
Dopo 1 ora: ≥ 180 mg/dl
Dopo 2 ore ≥ 153 mg/dl

e le faccio notare che i suoi valori sono tutti al di sotto.

Per quanto riguarda l'insulinemia, lei ha un picco precoce dopo 1 ora dal carico, che il suo ginecologo potrà controllare con una adeguata dieta, magari ad indice glicemico favorevole.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD