Ipoglicemia

Buonasera....volevo chiedere un consulto su una situazione che oramai capita spesso: dopo aver mangiato normalmente mi capita di avere un calo di glicemia con stanchezza, vertigini e giramenti di testa, nausea, tremori, nessuna forza con difficoltà di camminare e sudorazione....e alcune volte mi sn accasciata a terra priva di forze!!! Sono un soggetto celiaco...possono essere considerati sintomi di un eventuale diabete??...grazie!!
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Cara paziente,

i sintomi che lei riporta fanno pensare ad una ipoglicemia reattiva al pasto, evenienza che peraltro non è rara in chi soffre di malattia celiaca. Manca tuttavia la conferma. Le consiglio di procurarsi un glucometro (gli apparecchi che usano i diabetici per misurare la glicemia capillare dal polpastrello) e controllare la sua glicemia quando si manifestano i sintomi. L'eventuale conferma dell'ipoglicemia reattiva richiede poi alcuni altri esami e soprattutto un'accurata raccolta della storia clinica per risalire all'origine della cosa e impostare una cura.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia