Urgente su diabete gestiazionale non so a chi chiedere

Buongiorno, sono nella 27 settimana di gravidanza e settimana scorsa ho ritirato gli esami della curva glicemica (basale 78, dopo 60' 174, dopo 120' 157). Ho fatto la visita dalla ginecologa del consultorio e mi ha detto che si parla di diabete gestazionale. Sono entrata subito nello sconforto perché ho paura delle complicanze e di non poter far un parto naturale. Ora ho prenotato la visita presso il laboratorio di diabtologia e gravidanza ma non hanno posto subito; devo infatti aspettare 20 giorni. Ho paura che siano troppi, non so come comportarmi con l'alimentazione e controllo glicemia. Ieri ho acquistato il dispositivo per misurarla da sola fino a che non vada alla visita ma non so come va fatto il controllo. Prima dei pasti? Dopo? Quante volte in settimana? Spero mi possiate aiutare.
Grazie
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
i criteri diagnostici per Diabete Gestazionale includono il superamento anche di uno solo dei seguenti valori, ottenuti in corso di curva da carico con 75 g di glucosio eseguita alla 24-28a settimana :
basale : 92 (mg/dl), a 60’ : 180 (mg/dl), a 120’ : 153 (mg/dl).
Il valore a 120' è leggermente più alto.
Circa il controllo lo esegua saltuariamente a digiuno e 2 h dopo il pasto (un paio di volte a settimana)cercando di ridurre la quota di carboidrati nella sua dieta e facendo qualche passeggiata.
Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per avermi risposto.
Per carboidrati intende pasta e pane? Mi puó indicare quanti gr di pasta potrei mangiare a pranzo? I carboidrati sono anche i legumi? Grazie.