Il controllo glicemico ha riscontrato un valore

salve, mio padre ha 75 anni tumore al polmone dx e mts cerebrale trattata con gamma knife e ottimo risultato; dal trattamento con g k ha iniziato terapia con soldesam e da un paio di settimane ha accusato debolezza agli arti inferiori e confusione mentale iil neurochirurgo al controllo ci ha detto che cio' non era dovuto alla mts ed effettuando il controllo glicemico ha riscontrato un valore di 320 subito tamponato con insulina e ci ha indirizzato verso un consulto diabetologico... la mia domanda è questa: visto che mio padre ha avuto 2 volte perdita di conoscenza e stato confusionale dopo due esami effettuati con m d c è possibile che il mix tra cortisone e mdc abbia causato questo innalzamento così brusco della glicemia o il mdc non influisce su questo dato ?

spero di essere stata chiara... Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
La terapia con cortisone può far innalzare la glicemia (diciamo slatentizzare il diabete), il mezzo di contrasto , invece, non ha alcuna interferenza con la glicemia.

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta mi ha risolto il dubbio così anche per i prossimi esami con mdc sarò più tranquilla... cmq oggi mio padre è stato visto dal diabetologo dell'ospedale perchè l'ho portato al ps e aveva 308 gli ha impostato una terapia con aprida solostar 4 unità a colazione 6 a pranzo e 6 a cena e vediamo come va... Speriamo bene. Ancora grazie.

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto