Media glicemica corretta con sbalzi glicemici

Buonasera.
Ho 32 anni e sono diabetico insulinodipendente da quando ne avevo 12.
Aggiungo che sono alto 190cm, peso 90kg, faccio una moderata attività fisica, non ho mai fumato.
Ho una buona emoglobina glicata (sempre sotto il 7%, e negli ultimi anni sotto il 6%); mi sottopongo regolarmente a visite specialistiche per scongiurare retinopatie o neuropatie, sempre con esito positivo (per me).
Come comprenderà chi conosce la malattia, ci sono giorni in cui ho frequenti sbalzi glicemici, nonostante gli assidui controlli. So che queste oscillazioni - nonostante una media buona - sono nocive per l'apparato cardiovascolare.
Vi chiederei se è il caso di fare esame più specifico per valutare appunto lo "stato di salute" del mio apparato cardiovascolare.
Il diabetologo che mi ha in cura tende a tralasciare questo aspetto perché la mia emoglobina è buona, ma vorrei comunque "indagare" un po' di più.
Vi ringrazio per avermi letto!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signore,
almeno una volta l'anno è ooportuno uno studio cardiologico indipendentemente dai valori di glicata. Comunque è tipico dei diabetici tipo 1 avere valori glicemici che oscillano. L'importante è che la glicata sia intorno a 7. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta!
Il diabetologo, che mi ha in cura praticamente fin dall'esordio della malattia, vista la normalità dei valori di glicata non mi ha mai prescritto nessun esame cardiologico (a parte una decina di anni fa, ma non ricordo di preciso di cosa si trattasse, e comunque non evidenziò nessun problema).
Visto che sono diabetico da 20 anni non nascondo che sono un po' ansioso, soprattutto in questo periodo in cui ho frequenti sbalzi.
Può indicarmi qualche esame specifico?
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Si affidi ad un cardiologo e lui valuterà l'opportunità o meno di specifici esami
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buona giornata!