Ipoglicemia bassa, devo rivolgermi al medico?

Gentili Dottori. Volevo sapere se l' ipoglicemia è causata solamente da un problema di alimentazione oppure da qualche patologia, Le spiego: mia nonna è diabetica da 30 anni, e ieri, consultando vari siti per documentarmi su questa malattia, ho scoperto che si può soffrire di ipoglicemia. Il punto è che qualche volta, a causa di vari disturbi che ho quasi ogni giorno come ansia, tremore alle mani, debolezza, nervosismo ingiustificato, pallore e debolezza alle gambe, mi è capitato di misurare la glicemia e tutte le volte si aggirava intorno ai 50. Giusto ieri sera l' avevo a 24, ho assunto subito cibi dolci e poi è salita a 58. Però ne soffrivo già dall'anno scorso, tanto che era talmente bassa che nell' "apparecchio" segnava "LOW", così, non sapendo cosa volesse dire, ho consultato il foglio d'istruzioni dove c'era scritto che in questi casi bisognava rivolgersi subito al medico. Non ne ho mai parlato con il mio medico non solo perchè mi sto "occupando" di altri problemi di salute, ma anche perchè ho veramente sottovalutato il problema. Secondo Lei gliene dovrò parlare? è vero che per una crisi di ipoglicemia si può entrare in coma? Mi scusi per la mia preoccupazione ma l'avevo sottovalutato, e poi perchè mangio talmente di tutto che non so cosa fare. Potete dunque darmi un consiglio?
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
un valore di 24 mg di glicemia preclude al coma ipoglicemico per cui se ciò non si è verificato deve controllare se il reflettometro è perfettamente fumzionante (pile cariche, cambio del codice dello strumento all'atto dell'apertura di una nuova confezione di strisce). Pertanto devo ritenere che sia l'ansia a darle la sintomatologia descritta. Comunque faccia un dosaggio della glicemia a digiuno e due ore dopo un pasto ed in caso di sospetta ipoglicemia ne parli con il suo curante. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Attivo dal 2006 al 2007
Endocrinologo, Diabetologo