Diabetico positivo all'alcool-test effettuato tramite analisi del sangue

Gentile Dottore,
è possibile che nelle analisi del sangue per verificare il tasso alcolemico, effettuate su un soggetto affetto da diabete mellito che assume regolarmente insulina, possa verificarsi un caso di falso positivo?

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Col metodo gas cromatografico, usato nelle alcolemie a valenza legale, sicuramente no. Col metodo enzimatico, usato nelle alcolemie cliniche, nemmeno.

Intereferenze da chetoni, nel sangue e nell'espirato, possono invece esserci col metodo ossidoriduttivo (palloncino), in caso di diabete chetogenico.