Leavolac eps e alternative

Gentili dottori buongiorno,
mio padre soffre da diverso tempo di cirrosi epatica HBV correlata in fase di scompenso. Tra i farmaci che assume c'è il Laevolac Eps sciroppo (lattulosio) - 2/3 cucchiai al dì. Recentemente abbiamo riscontrato alti livelli di glicemia nel sangue (129 a digiuno con picchi di 250 dopo i pasti) nonostante finora non abbia mai sofferto di questo genere di problemi. In attesa di approfondire la situazione diabetologica, vorrei sapere se l'uso del Laevolac Eps (che se non sbaglio contiene una forma di zucchero) può incidere negativamente sul livello di glicemia e se ci sono alternative (altri farmaci) che non siano controindicate in una situazione di iperglicemia o diabete.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il LATTULOSIO è uno zucchero indigeribile di origine sintetica, tradizionalmente impiegato per risolvere problemi di stitichezza; e, come ben sa, trova inoltre applicazione nel trattamento dell'encefalopatia epatica, una complicanza della cirrosi epatica.
Nonostante dia origine nell’intestino a metaboliti scarsamente solubili, il lattulosio va usato con cautela nei diabetici perché potrebbe alterare la glicemia.

Analoga azione ha il LATTITOLO, che, però, non influenza la glicemia e puo' essere impiegato nel paziente diabetico.

La scelta fra i due farmaci, tuttavia, spetta al suo medico curante.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dr. Corcelli, era esattamente quello che volevo sapere. Ne parlerò con il medico curante.
Saluti.