Anemia acuta?

Buonasera dottore, sono una ragazza di 19 anni e da due sono ipertesa, le dico in poche parole la mia situazione generale. Sono in trattamento con alte dosi di ACE inibitore, diuretico e betabloccante, la terapia sembra non sortire molti effetti in quanto ho già un iniziale danno renale e una cardiopatia ipertensiva. Inoltre altri sintomi quali artralgie, noduli sottocutanei,eritemi,astenia, fenomeno di raynoud, febbricola ecc fanno sospettare fortemente una malattia del tessuto connettivo. Durante l'ultimo ricovero ho effettuato vari esami tra iquali ovviamente l'emocromo. Il giorno del mio ricovero l'ematocrito era 37.4, emoglobina 12.6 quindi tutto normale, a distanza di due giorni mi ripetono gli esami con esito: ematocrito 31% ed emoglobina 10.5 g, sideremia 82 e ferretina 15. Lei cosa ne pensa? A me hanno semplicemente detto che si trattava di anemia sideropenica. La reumatologa dalla quale sono stata mi ha detto che non è normale perdere 2g di emoglobina in così poco tempo, in quanto di solito l'anemizzazione è più graduale; lei ha ipotizzato che ci possa essere stata un'emolisi. Lei cosa ne pensa? Sono abbastanza confusa, in quanto tutto porta alla possibilità di una malattia sistemica, mi hanno detto che se non avessi un'ipertensione così severa mi avrebbero già dato il cortisone, ma per ora lo ritengono troppo rischioso in quanto gli esami immunologici sono a posto a parte C3 68 e C4 14, la diminuzione di questi parametri cosa comporta? spero possa dare un suo parere ad una ragazza che non capisce più cosa le sta succedendo. La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Sono d'accordo con la collega reumatologa. Potrebbe esserci una piccola quota emolitica (o potrebbe trattarsi di una sottostima del valore dell'Emoglobina per problemi legati all'esecuzione dell'esame). Bisognerebbe ripetere l'emocromo insieme ad esami che possano eventualmente confermare o smentire l'ipotesi di anemia emolitica (Test di Coombs, Valore dell'LDH ecc.).
Per quanto riguarda invece la situazione generale è necessario che tu ti affidi ad una struttura di Immunologia Clinica dove la tua malattia può essere con precisione diagnosticata e curata. Alla tua età non è lecito trascurare neanche per un attimo un quadro del genere che oggi può essere tranquillamente curato ma che, se non gestito in maniera adeguata, ti darà sicuramente gravi problemi in futuro.

Non esitare a ricontattarmi se hai bisogno di indicazioni più precise o se c'è qualcosa che non capisci in quello che ho scritto.

Saluti.

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA