Il medico mi ha ordinato un esame completo del sangue

BUONGIORNO.
DA UN PO' DI TEMPO SONO PRESO DA UNA STRANA SPOSSATEZZA E STANCHEZZA, PER QUESTO IL MEDICO MI HA ORDINATO UN ESAME COMPLETO DEL SANGUE E DELLE URINE.
TUTTI GLI ESAMI SONO ENTRO I LIMITI, NOTO PERO' UNA VOCE CON UN ASTERISCO,ED E' LA SEGUENTE:
FATTORE RISCHIO (COL.TOT./HDL) metodo calcolo numerico; 5.38 mentre la norma dovrebbe essere da 1 a 5.
RIPORTO I DATI DEL COL. TOT. 194; E DEL COLESTROLO HDL; 36.
LA RISPOSTA DEL MIO MEDICO " VA TUTTO BENE" NON MI SODDISFA MOLTO.
COSA POSSO FARE PER RIENTRARE NELLA NORMALITA'.
GRAZIE PER LA VOSTRA SICURAMENTE ESAUSTIVA RISPOSTA.
mORELLO ARMANDO 60 ANNI.
[#1]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
https://www.medicitalia.it/consulti/ematologia/30603-analisi-del-sangue-e-colesterolo-hdl.html del sangue e colesterolo hdl

Legga il consulto.

Se riesce ad aumentare il valore delle HDL anche il rapporto rientrerà nei limiti.
Consideri però che il suo medico le ha dato una risposta esatta... va tutto bene.
Cordialmente.

Dr. Sebastiano Petracca
Anestesista Rianimatore
http://www.spteam.it
http://www.sanitaprivata.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA SOLLECITA CORTESE E TRANQUILLIZZANTE RISPOSTA. MI PIACEREBBE SAPERE PERO' COSA SIGNIFICA FATTORE RISCHIO E QUALE RISCHIO ?? INOLTRE COME POSSO FARE PER AUMENTARE IL VALORE HDL.
GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI PER QUESTA VOSTRA ATTIVITA' UTILISSIMA.
[#3]
Dr. Sebastiano Petracca Anestesista 56 6
Può aumentare hdl seguendo i consigli dati all'altro utente...
Non si fermi sul fattore di rischio... spesso in medicina si usa una terminologia che può essere male interpretata ma che purtroppo è necessaria per stabilire dei principi e per una corretta comunicazione fra medici e/o pazienti.
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO ANCORA PER LA SUA CORTESE DISPONIBILITA' ED ESAUSTIVA RISPOSTA.
CORDIALMENTE LE PORGO I MIEI PIU' SICERI SALUTI.
MORELLO ARMANDO