Tipizzazione linfocitaria

Salve ,ho 20 anni e dopo una tonsillite da streptococco avuta tre anni fa e aver avuto il virus di epstein- Barr ho avuto un rigonfiamento dei linfonodi del collo dolenti è fastidiosi con senso di orecchio pieno a sx, tosse poco produttiva , stanchezza a respirare e spesso mi sono ritrovata con stomatiti e afte in bocca e faringiti.... faccio i tamponi tonsillari ma sono negativi per lo streptococco ma sempre positivi per stafilococco aureus , TAS. E VES negativi, PCR negativo, ho fatto vari accertamenti per linfoma tipo beta2 microglobulina e LDH ma sono entrambi negativi , LDH ripetuto ogni 6 mesi nel corso di questi tre anni passati, l’unica cosa che ho è una lieve inversione di formula, ho fatto visita immunologica che è risultata negativa per malattie autoimmuni anche perché gli ANA e gli ENA e tutto l’iter immunologico e risultato negativo. Adesso di testa mi ho voluto fare una tipozzazione linfocitaria e le volevo riportare i seguenti esiti per capire se ci sono problemi di malattie come leucemia linfatica cronica o linfoma :
Linfociti T (CD3+CD45+) * 86,40% valori normali (*) 55- 84
Linfociti T totali 1.903 cels/uL valori normali 690-2540
Linfociti T Helper (CD3+CD4+/CD45+) 48,10% valori normali 31-60
Linfociti T Helper totali 1.059 cels/uL valori normali 410-1590
Linfociti T Suppressor (CD3+CD8+/CD45+) 34,00% valori normali 13-41
Linfociti T Suppressor totali 749 cels/uL valori normali 190-1140
Linfociti B (CD19+/CD45+) *5,60% valori normali (*) 6-25
Linfociti B totali 123 cels/uL
valori normali 90-660
Linfociti NK (CD16+CD56+/CD45+) *4,00%
Valori normali (*) 5-27
Linfociti NK totali *88 cels/uL
valori normali (*) 90-590
CD4+/CD8+ 1,40 Ratio valori normali 1-2,2
emocromo gli unici valori con asterisco sono
GLOBULI ROSSI 4,18 x1000000/uL
Valori normali (*) 4,2-5,4
VOL. GLOB MEDIO 94,20 micron club valori normali (*) 78-94
Radiografie toraciche negative 3 su 3 tac collo presenza di linfonodi diametro massimo 12mm di tipo reattivo e le 6 ecografie fatte sono le stesse i linfonodi non crescono. Potrebbe rassicurarmi per eventuali patologie tumorali come linfomi o leucemie croniche ?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha fatto anche troppo. Esami nella norma. Piccole variazioni alla tipizzazione linfocitaria che non destano alcuna preoccupazione. Non c'è evidenza di malattia ematologica tipo leucemia e/o linfoma. I piccoli linfonodi presenti alla tac e all'ecografia sono di natura reattiva e quindi non indice di una patologia in atto.
La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , volevo chiederle se ci fosse una sofferenza del midollo osseo come si diagnosticherebbe ? Si vedrebbe attraverso gli esami del sangue ? Siccome sono un soggetto altamente allergico e presento dei sintomi come prurito corporeo diarrea inappetenza ecc... leggendo su internet sono venuta a conoscenza della mastocitosi sistemica, come bisognerebbe fare per diagnosticarla ?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dall'e,o cromo riusciamo a farci un'idea.