Ipergammaglobulinemia

Salva, sono una ragazza di 36 anni abbastanza disperata perche' e' da 8 mesi che cerco di risolvere il mio problema, girando da mille dottori ma senza trovare una diagnosi. Soprattutto mi preoccupa una ipergammaglobulinemia leggermente alta e la formula invertita (ma non nei valori assoluti e infatti due ematologi mi dissero di non preoccuparmi). Premetto che il 28/02/2017 ho partorito e il 28/02 mi hanno ricoverato per pancreatite acuta che non si sa da cosa sia dovuta visto che non c'erano calcoli e quindi si sospetta che la causa sia il troppo progesterone preso in gravidanza (almeno 3 mesi di punture) e leggera insufficienza renale (forse per la troppa disidratazione dopo il parto cesareo visto che non ho bevuto per 2 giorni). Inoltre avendo sempre mal di pancia e stomaco ho effettuato una gastroscopia e colonoscopia. La prima ha evidenziato gastrite cronica dovuta all'Helicobacter pylori e reflusso, mentre la seconda era tutto a posto. Quando ricoverata per la pancreatite mi hanno fatto il protidogramma ma le gamma erano solo lievemente alte (19,0 con valori di riferimento 11,1-18,8) quindi non hanno indagato. Nel corso dei mesi queste gamma sono aumentate sempre piu' fino a raggiungere 20.7 (valori riferimento 11.1 -18.80%). L'ematologo mi aveva detto che probabilmente era una gammopatia policlonale e mi ha dato altre analisi da fare per approfondire. le riporto qui di seguito:

Globuli Rossi 4.61 milioni (valori riferimento 3.50-5.20)
Emoglobina 13.20 (12.00-16.00)
Ematocrito 39.60 (36.00-48.00)
Volume Globulare medio 85.9 (80.0-100.0)
MCH 28.6 (25.0-35.0)
MCHC 33.3 (32.0-36.0)
RDW-CV 13.1% (11.0-16.0)
Piastrine 217 (150-450)
Globuli Bianchi 5.10 (4.30-10.80)
Neutrofili % 40.8 (40.0-80.0)
Linfociti % 49.6 (20.0 - 40.0)
Monociti % 7.5 (0.0-11.0)
Eosinofili % 1.7 (0- 8)
Basofili % 0.40 (0.00-2.00)
Nautrofili # 2.10 (2.00-7.00)
Linfociti # 2.60 (1.00 -4.00)
Monociti # 0.40 (0.00-1.10)
Eosinofili # 0.1 (0.0-0.8)
Basofili # 0.00 (0.0-0.20)
ELETTROFORESI PROTEICA

Proteine Totali (g/dl) 8.09 (6.40 - 8.20)
Ratio A/G 0.99

FRAZIONI
Albumina % 49.80 (52.00 -65.10) g/dL 4.03 (3.00-5.50)
Alfa1 % 2.20 (1.00-3.00) g/dL 0.18 (0.15 - 0.40)
Alfa 2% 11.60 (9.50-14.40) g/dL 0.94 (0.40 -1.10)
Beta1 % 7.50 (6.00-9.80) g/dL 0.61 (0.40 - 0.90)
Beta 2 % 4.60 (2.60 -5.80) g/dL 0.37 (0.25 - 0.70)
Gamma 24.30 (10.70-20.30) g/dL 1.97 (0.70-1.60)
Commento: Ipergammaglobulinemia

lattico Deidrogenasi - LDH 146.00 (0.00-248.00)
Alfa Amilasi Toale 77.00 (28.00-100.00)
Lipasi 22.00 (0.00-67.00)
Proteina C Reattiva 0.08 (0.00 -0.50)
Immonoglobuline Classe A 141.00 (70.00-400.00)
Immonoglobuline Classe G 1615.00 (700.00-1600.00)
Immonoglobuline Classe M 281.00 (40.00 -230.00)
Catene Kappa siero Totali 441.00 (140.00 - 380.00)
Catene Lambda siero totali 196.00 (95.00-245.00)

Come potete notare le immonoglobuline G ed M sono alte cosi' come le catene Kappa e andando su internet mi sono spaventata perche' tutto riconduceva al mieloma multiplo o linfoma. Le analisi sono state fatte vedere ad un ematologo oncologo che ha detto che non ho nulla che e' solo infezione o infiammazione, cosi' le ho fatte vedere ad un infettivologo il quale mi ha detto che non devo fare nulla, che e' sicuramente un'infezione pregressa forse pancreatite, gastrinterite o enteroccus faecalis (contratto in gravidanza e mai debellato credo). Volendo andare a fondo visto che questa ipergammaglobulinemia le avevo leggermente alte anche a gennaio del 2015 (avevo sempre mal di pancia e mal di stomaco con attacchi di diarrea che avevo dal 2014 quando sono andata all'estero per lavoro) e ho chiesto il parere di un altro infettivologo che mi ha detto invece che non e' vero che non ho nulla perche' ci sono le catene kappa alte e ha cominciato a farmi domande sospette su altre ricerche da fare come le stazioni linfonodali, la radiografia allo scheletro ecc. Mi sono subito spaventata chiedendo se fosse mieloma ma lui ha detto forse non ancora (gammopatia monoclonale) e che devo controllarmi. Mi ha chiesto se avevo dolore alle osse ed effettivamente si, li ho. Ho delle fitte che mi vengono un po' ovunque (mani, piedi, braccia ginocchia, gambe) ma li ho da anni questi dolori e pensavo fosse artrosi e quindi il dottore comincia a sospettare che possa essere una malattia autoimmune perfino reumatoide. Quindi mi ha detto di rifare visita con ematologo e reumatologo, gettandomi nel panico piu' totale. Da quando ho avuto la pancreatite sono diventata ipocondriaca e vivo in uno stato di ansia perenne e rimanere cosi', nell'incertezza mi sta uccidendo. In attesa della visita ematologica vorrei sapere se devo davvero preoccuparmi di questi valori come ha detto l'infettivologo o come ha detto l'ematologo, non e' nulla? Io ho troppa paura di avere qualche tumore e di lasciare il mio bimbo di 8 mesi orfano di madre e non so piu' dove sbattere la testa. Potrebbe essere mieloma multiplo o linfoma? Gammopatia monoclonale o policlonale o solo infezione? Vi prego datemi una risposta qualsiasi. Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sarebbe utile fare un esame di approfondimento quale l'immunofissazione sierica ed urinaria. Non credo che ci sia uno stato patologico in atto visto che si tratta di valori di poco superiore alla norma . Comunque utile il consiglio di una valutazione reumatologica ad indagare questi disturbi che lei riferisce quali i dolori ossei migranti. Ha riferito che almeno da due anni ha questo aumento delle gammaglobuline, senza una progressione del quadro. Quindi tranquilla e faccia gli opportuni approfondimenti con molta calma.
Bimbo orfano?!!!?!! Ma scherza!!! Se lo goda che diventa subito grande e perde i bellissimi momenti dell'infanzia!!!
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta dottore, in effetti ho fatto l'immunofissazione sierica e non ci sono componenti monoclonali. Dice che è il caso di fare anche quella urinaria?

Farò sicuramente la visita reumatologica visto che facendo delle ulteriori analisi immunologiche c'è un valore sballato anche se di poco :

Ab anti Nucleo (IFA) diluizione di screening 1:80 - Positivo 1:80 Pattern Omogeneo

Suppongo che ci sia una malattia autoimmune sfortunatamente. Indagherò sicuramente.

Grazie ancora per il suo consulto e per il suo consiglio. Ha ragione, mi sto perdendo il periodo più bello per colpa dell'ansia
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che allo stato attuale non ci sia neanche quella.
Sono, solo, valori da tenere sotto controllo nel tempo.
Saluti