Immunofissazione sierica e immunoelettroforesi

72 anni, HCV positiva e con pregressa storia di colite ulcerosa, ho da 18 mesi circa un'ulcera su una caviglia che si era estesa fino alle dimensioni di un hamburger. Dopo l'inutilità delle terapie tradizionali con bende medicate ho quasi risolto la cosa con antibiotici e 140 camere iperbariche. L'ulcera però ora si è riaperta pur rimanendo piccola: per il sospetto di ulcera vasculitica su base immunologica ho eseguito diverse analisi ANA, AMA, ASMA, PCR, VES, LDK, CATENE LAMBDA, CRIOGLOBULINE, CELLULE L.E. tutte negative. Mentre si presentano alterati i seguenti: C4 è minore di 5.1 (valori: da 20 a 50), Fattore reumatoide è 64 (valore: fino a 8) Waler-rose è 10 (valore: fino a 8) Catene Kappa è 452 (valori: da 200 a 440) Immunoelettroforesi è "evidenziata debole reazione monoclonale di tipo Igm-kappa. Reperto positivo" (valori: assente), Immunofissazione sierica è "evidenziata debole reazione monoclonale di tipo Igm-Kappa"; Emocromo, come già riscontrato in analisi precedenti, presenta queste alterazioni: LI% 16,8 (valori: da 19 a 48), RBC 5.60 (valori: da 4.15 a 5.20), MCV 76.2 (valori: da 82 a 98), MCH 24.4 (valori: da 27.5 a 33.2), RDW 14,8 (valori: da 11,5 a 14,5), Plt 128 (valori: da 130 a 400). Che significato devo dare?
Ringrazio moltissimo fin d'ora.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il diabete immagino sia stato escluso. la debole componente monoclonale, benigna, non sostiene una possibile sindrome da iperviscosita'. Camminando dopo un po' prova dolori?

L'ipotesi vasculitica autoimmune non e' ancora esclusa, una vasculite senza aver dosato gli ANCA non e' completa. Ha fatto il C4 e non ha fatto il C3?

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e rapida risposta.Ho fatto anche il C3, ed è negativo. Non ho dolori dopo aver camminato. L'ANCA il medico non l'aveva prescritto, per quanto riguarda l'ipotesi diabetica è stata valutata solo tramite glicemia a digiuno (100). Moltissimi ringraziamenti fin da ora per la sua cortese risposta.