Nodulo ecostruttura disomogenea in toto areola ipoecogena presenza di linfoadenolegalia

ho un appuntamento prenotato con il medico endocrinologo per il 23/12/2009...
Vorrei sapere se devo preoccuparmi per l'esito dell'ecografia (non sono un medico e non so il significato dei termini che descrivono il problema) e quindi cercare di fare anticipare la visita, oppure se posso attendere la data dell'appuntamento.

ricopio l'esito dell'ecografia tiroidea:
Ghiax pari a 2,5 cm.ndola tiroidea a morfovolumetria aumentata, spessore lobo dx pari a 3 cm, spessore lobo sx pari a 2.5 cm.
Ecostruttura disomogenea in toto e cartterizzata dalla presenza in sede basal del lobo di sx di areola ipoecogena complex di dimensioni pari a 1x1.2, da riferire a lesione macronodulare. Altra formazione iso-ipoecogena rotondeggiante si evidenzia a carico del lobo di destra di dimensioni complessive pari a 2.5 x 2 cm, anche questa da riferire a lesione macronodulare. Entrambe dette formazioni mostrano all'integrazione con PD flussi prevalentemente perilesionali. Presenza di linfoadenomegalia latero-cervicale bilaterale e iuxtradigastrica bilaterale di verosimile significato reattivo. Utile follow-up ed eventuale FNAB della lesione complex a carico del lobo di sinistra.
Grazie e rimango in attesa di un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Da come vengono i descritti dal radiologo, entrambi i noduli hanno caratteriscitche di benignità. Tuttavia, sarebbe necessario un completamento diagnostico mediante valutazione clinica ambulatoriale ed esecuzione di prelievi per gli indici di funzione tiroidea, l'assetto anticorpale e il dosaggio della calcitonina.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta, che mi ha rasserenata . L'esito dei prelievi mi saranno dati tra circa 10 giorni.
Ero molto preoccupata per la presenza di linfoadenomegalia latero-cervicale bilaterale e iuxtradigastrica bilaterale di verosimile significato reattivo....
Già da anni tengo sotto osservazione i noduli (ultimo agoaspirato nel 2006) ma mai mi avevano riscontrato la linfoadenomegalia... che mi messa in notevole allarme, non so perchè.

Nel rinnovare i miei ringraziamenti, cordialmente la saluto.