Ghidola gonfia dopo tiroidectomia totale

cari medici,
il 09/02/2009 ho subito un'operazione di tiroidectomia totale per l asportazione di un nodulo sospetto che all'esame istologico è risultato essere un "carcinoma papillifero capsulato di tipo follicolare pt1a" di 5 mm.
il problema che ho adesso è l'ingrossamento di una delle ghiandole salivari sotto mascellari a destra, questo gonfiore è presente già da qualche mese...
a dicembre secondo prescrizione del medico curante ho seguito una terapia con compresse di Danzen, 3 cp al giorno. dopo la prima scatola risultava meno accentuata, e dopo la seconda scatola era ancora meno palpabile, ma nn scomparsa del tutto...
ultimamente sento che si è gonfiata di nuovo, quasi come prima dell'inizio della suddetta terapia, e adesso accuso anche dolore alla ghiandola alla palpazione ma anche secondo alcuni movimenti della testa...
inizio a preoccuparmi visto ke mi avevano detto ke le sole aree che potrebbero essere colpite da patologie tumorali successive al tumore alla tiroide sono proprio i linfonodi del collo...
cosa potrebbe essere? il medico curante mi ha prescritto "un'ecografia del collo con linfonodi locoregionali" che farò in settimana...
vi ringrazio in anticipo per le risposte che spero arriveranno presto e numerose...
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che l'ecografia è la cosa principale. Date le dimensioni del tumore non è certo indicato fare altre indagini eccetto l'ecografia del collo ogni 6 mesi e il prelievo di sangue per tSH, tireoglobulina, anticorpiantitireoglobulina ogni 6 mesi anch'esso. Non mi pare che i sintomi la lei lamentarti a carico delle ghiandole salivari siano da mettere in relazione con il tumore.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa Mossa la ringrazio, i controlli li faccio ogni 4-5 mesi ma nn mi hanno mai prescritto l'ecografia del collo... è normale? sono anke in attesa di sottopormi a una seduta di iodio terapia ma dicono ke nn è una cosa urgente ma solo a scopo di precauzione quindi stanno facendo passare tutto sto tempo
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non concordo con la terapia radioablativa in un caso come il suo e soprattutto a così tanta distanza dall'atto chirurgico (avvenuto nel 1999) a meno che lei non abbia omesso di dirmi qualche altro sviluppo avvenuto in questo anno e documentato da esami e accertamenti. Ha per caso avuto dosaggi di tireoglobulina elevati?
[#4]
dopo
Utente
l'intervento è avvenuto del 2009, la tireoglobulina è sempre stata nella norma
TSH 2.05
FT3 2.50
AbTg 17.6
tireoglobulina <1.6

la decisione della iodioterapia è dovuta ad un discorso di semplice precauzione anke se mi hanno detto ke è obbligatoria per tumori ke superano i 5 mm
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
la terapia radioablativa è obbligatoria per tumori che superano i 10 mm. Io sentirei un altro parere.Magari in un centro universitario.E prima di fare la dose radioablativa che ha degli effetti noti sulle ghiandole salivari. l'aspetto che mi sconcerta di più è che non sia stata fatta un ecografia del collo a distanza di 6 mesi dall'atto chirurgico e cadenzata ogni 6 mesi.
[#6]
dopo
Utente
anche a me sembra strano che nn sia stato fatto un esame ecografico post operatorio... considerando anke il fatto ke l ultima ecografia risale a ottobre 2008
[#7]
dopo
Utente
cari medici...
oggi ho fatto l'ecografia al collo e ci tenevo a sapere la vostra opinione... trascrivo qui di seguito il referto:

"Esiti di tiroidectomia totale: nulla di rilevante in sede di pregresso intervento chirurgico. bilateralmente si dovumenta residuo ti tessuto ghiandolare debolmente ipoecogeno, finemente disomogeneo, senza lesioni nodulari, prevalente a destra.
Lobo dx DL=13 DT=10 DAP=10mm (residuo).
Lobo sx DL=08 DT=06 DAP=06mm (residuo).
trachea in asse.

a carico della regione sottomandibolare e laterocervicale, bilateralmente, si documentano numerose formazioni ipoecogene, di forma ovalare allungata, talora confluenti, di dimensioni variabili (diam. max 24mm), riferibili a linfonodi con caratteristiche eco-strutturali prevalentemente di tipo ipertrofico-reattive".
[#8]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
mi sembra tutto a posto salvo il problema dei residui visti ecograficamente. Potrebbe valere la pena di distruggerli con terapia radio ablativa ma non prima di aver sentito l'endocrinologia della clinica universitaria o direttamente (io suggerisco) qualcuno della medicina nucleare della Federico II a Napoli ponendo il problema del residuo . la tireoglobulina è abbastanza bassa (ricordando che essa viene prodotta dalla tiroide). Riguardando il suo scritto probabilmente la sintomatologia da Lei lamentata potrebbe essere secondaria a questi linfonodi infiammati e le ghiandole salivari non centrare niente (a proposito l'ecografista non le ha descritte neanche). le consiglio un secondo consulto.