tiroidite di hashimoto e problemi intestinali

ho 55 anni e da circa 10 soffro di tiroidite di hashimoto. dopo aver assunto per diversi anni eutirox 50 durante un controllo periodico il tsh si e' rivelato molto alto (41,4). Sono passata quindi ad un dosaggio di eutirox 75 e nel controllo successivo il tsh era sceso a 1,90! Sono quasi scomparsi sintomi quali la stanchezza , la stitichezza, formicolii notturni agli arti superiori ma nell'ultimo periodo sono riapparsi una serie di disturbi quali la stitichezza e soprattutto una fastidiosa e continua sensazione di tremore-formicolio alla parte destra dell'addome. Quando inizia dura a intermittenza per delle ore non e' doloroso ma molto fastisioso, da' la sensazione della vibrazione del cellulare in tasca. Questo disturbo mi sta mettendo ansia, mi chiedo se c'e' un collegamento con la patologia tiroidea o se potrebbe essere un problema di altra natura. Confido in una risposta e ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sicuramente se i dosaggi ormonali continuano a mostrare valori di TSH nella norma direi che può escludere l'origine tiroidea di tali disturbi per i quali invece effettuerei una consulenza neurologica poichè da come li descrive appaiono come parestesie cioè alterazioni della sensibilità della parte o cloni cioè come scosse muscolari.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.Avevo questo dubbio perche' i tremori erano apparsi quando il tsh era molto alto quindi erano regrediti e da un po; di tempo riapparsi. Faro' eventualmente anche un nuovo dosaggio di tsh e come da lei suggerito una visita neurologica.