La tireoglobulina risulta ancora dosabile

Salve,
desidererei ricevere un consulto riguardo la possibilità di intraprendere una gravidanza successiva al trattamento con iodio 131.

Ho 25 anni e in data 13/10/2003 sono stata sottoposta ad una tiroidectomia quasi totale a causa di un carcinoma tiroideo. In seguito all'intervento mi sono dovuta sottoporre per 3 volte a terapia radiometabolica mediante assunzione di iodio 131 per via orale.

Il 14/04/09 mi sono stati somministrati 100mCi (1110 mbq) di 131-I. La scintigrafia corporea totale post dose ha mostrato la presenza di un'area di iodiofissazione in regione cervicale anteriore in sede sovragiugularemediana da riferire alla persistenza di tessuto tiroideo residuo.

ECCO LA DIAGNOSI:
Carcinoma Papillare della tiroide (1 cm) variante a cellule alte infiltrante i tessuti lassi peirtiroidei in morbo di basedow trattato chirurgicamente e con 131-1 (dose complessiva 280 mCi) Anemia Microcitemica.

Dal 23 febbraio dovrei sospendere la terapia con Heutirox per ripetere il ricovero in terapia radiometabolica dato che la tireoglobulina risulta ancora dosabile in terapia con Heutirox 150.

La mia domanda è questa: ho riferito al dottore che mi segue l'intenzione di una gravidanza, per cui questo significa rimandare la terapia che dovrò eseguire ad aprile. Lui mi ha sconsigliato vivamente la cosa in quanto potrebbe esserci la possibilità di un metastasi nodulare......
Sinceramente non me la sento di rimandare questo progetto. Cosa devo fare con l'heutirox? Devo continuare a prendere il dosaggio da 150 oppure devo sospenderla e fare la terapia?

ESAME AL 6/11/2009:

FT4 11.4
FT3 2.79
TSH 8.304
TIREOGLOBULINA 1.1
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Data la sua giovane età non credo che lei corra rischi di concepire troppo tardi un bambino.. per ciò che riguarda gli esami da Lei riportati non capisco se quelli di novembre siano fatti sotto eutirox ,il tsh è altino ma la tireoglobulina non lo è granchè nel senso che sotto i 2 ng/ml è abbastanza bassa e poi gli autoanticorpi antitreoglobulina come sono?

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Quelli di novembre sono stati fatti sotto heutirox ma purtroppo in quel periodo mi dimenticavo spesso di prenderla.
Le do gli esami completi:

FT4 11.4
FT3 2.79
TSH 8.30
TG 1.1
abTG <1
abTPO <1
CALCIO IONIZZATO 1.23
PARATORMONE 23
25OH VITAMINA D 8.1

Per quanto riguarda la vitamina D assumo già 30 gocce dibase 10.000.

Per quanto riguarda l'età penso che sia molto soggettivo. Davvero i rischi sono tali? Ho già fatto 3 terapie, la cosa non esclude che debba farne altre ancora. Dopo sette anni non sono guarita, percui rimandare di un anno per costruire qualcosa di più importante non credo che cambierebbe più di tanto la mia situazione, a meno che questo non influisca sul buon procedere della gravidanza.

Attendo un suo riscontro

Saluti