In considerazione della recidiva dell'ipertiroidismo

Ho 62 anni sono affetta da ipertiroidismo da 1 anno. Attualmente sono sotto terapia e mi curo assumendo tre pillole di Tapazole al giorno.
Gia nel 1993 ho avuto il meddesimo problema che si è risolto dopo due anni di terapia quindi nel 1995.
Da diversi anni ho anche problemi di fibrilazione atriale che sono diventati più frequesnti ora che è subentrato l'ipertiroidismo, per cui il mio endocrinologo mi consiglia l'intervento chirurgico, poichè nella tiroide ci sono diversi noduli.
Il referto in data 10-02-2010 è il seguente
Diagnosi:
recidiva di tireotossicosi in iperplasia nodulare della tiroide, basedowizzata.
All'ecografia:
Ghiandola di dimensioni ai limiti alti della norma, con volume del lobo di destra di 8 ml circa, e del lobo di sinistra di 9 ml cira.
I margini non sono sempre ben definiti.
L'ecostruttura di fondo è decisamente ipoecogena, grossolana, disomogenea, come per flogosi cronica.
Numerosi nodulibilateralmente, tra i quali da segnalare:
nodulo in sede apicale a destra, a margini non ben definiti, ipoecogeno, disomogeneo per colliquazioni, di 0,8 ml circa (ingrandito);
nodulo calcifico in sede posteriore nel di destra, di 0,1 ml circa;
nodulo alla base di destra definito isoecogeno, di 0,4 ml circa (ingrandito).
La vascolarizzazione intraparenchimale è accentuata, quella dei noduli è periferica.
Non linfoadenopatie.
Valori ormonali tiroidei nella norma, con TSH soppresso in corso di terapia con metimazolo.
P.A. = 170/70 mmHg. F.C.=70.
Peso 80 Kg
Si consiglia:
Continuare la terapia con Tapazole, tre compresse al dì e Atenol, mezza compressa al dì.
In considerazione della recidiva dell'ipertiroidismo, del perdurare della sintomatologia e della presenza dei noduli (ingranditi), è indicato il trattamento chirurgico.
Utile anche uno studio del fegato per la persistenza della Fosfatasi Alcalina elevata(o m. di Paget).
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che la terapia chirurgica non sarebbe una cattiva idea...anche non capisco molto bene la descrittiva di ogni nodulo in ml e non in millimetri. Sicuramente la terapia con radioiodio in un gozzo nodulare ha meno possibilità di funzionare poichè la tiroide ha più difficoltà nel captare lo iodio radioattivo per cui data anche l'età non avanzata opterei anch'io per una soluzione chirurgica che la metterà a riparo per sempre dai rischi di recidiva.

Dr.ssa Paola Mossa