Iperprolattinemia

Salve, sono Simone, ho 22 anni, vi descrivo il mio caso:
ho fatto di recente delle analisi ormonali perchè in passato dalle analisi risultarono livelli di gh bassisimi. Ora il gh non è stato dosato ( per un errore del mio medico)ma la prolattina risulta essere molto alta...
i valori sono:

LH->3,91 1,70-8,60
FSH->4,30 1,50-12,40
TSH->2,21 0,27-4,20
FT3->4,85 3,10-6,80
FT4->18,21 12-22
PRL->29,26 4-15,20

in passato invece:

GH->0,05 0,1-10
TESTOSTERONE-> 714 100-1000

Non descrivo sintomi particolari.
Vi prego di darmi un vostro giudizio al più presto
grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che quel valore di prolattina ci stà con un effetto da stress da puntura d'ago .la prolattina è un ormone che aumenta sotto stress e la puntura d'ago fatta per fare il prelievo rappresenta tale stress. Sicuramente il suo medico farà eseguire un prelievo in 3 tempi da una farfallina (pulsatilità di prolattina) per eliminare tale effetto e vedrà che sarà tutto a posto.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La correlazione con il gh basso?
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi nessuna, sappia che talvolta gli adenomi ipofisari sono contemporaneamente secernenti prolattina e gh (non è sicuramente il suo caso). Direi che il prelievo di gh basale non è l'ideale per questo tipo di ormone perchè viene secreto in modo pulsatile dall'ipofisi per cui il valore trovato di 0,05 può essere semplicemente espressione del momento in cui la secrezione dell'ormone era bassissima.
[#4]
dopo
Utente
La ringranzio sinceramente, mi ha tolto un grosso peso...