Tsh ottimale

Sono stato operato a settembre di tiroidectomia integrale (2 noduli benigni).
Pre intervento i valori erano: TSH 1,2 – FT3 3,5 – FT4 0,9
Post: TSH 11,1 – FT3 2,8 – FT4 0,9 Eutirox 75 mcg
TSH 1,08 – FT3 3,4 – FT4 1,2 Eutirox 112 mcg
TSH 0,63 – FT3 3,5 – FT4 1,4 Eutirox 125 mcg

Chiedo: peso 62 kg e sono alto 1,70 qual è il dosaggio esatto di Eutirox?
Secondo l’endocrinologo, forse ne assumo troppo (125 mcg), poiché l’intervallo di digiuno è scarso (mezzora prima di colazione al mattino o 2 ore dopo) e ne riduco la portata, compensando il maggior dosaggio.
In teoria, dovrei assumerne 1,3 mcg per Kg del mio peso (80 mcg?) e, secondo le ultime ricerche, un’ora prima di mangiare o 3 ore dopo (e quindi meglio prima di dormire, la sera, se non voglio modificare le mie abitudini mattutine).
Poiché, mi dice, gli ultimi valori ematici sono corretti, continuando a prenderne 125 mcg, con i cennati intervalli ottimali, il TSH dovrebbe scendere e pertanto potrei ridurne l’assunzione (100 mcg?).

Grazie per un vs parere.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che un valore di TSH intorno a 1 è preferibile rispetto a 0,6. Non mi dice dopo quanto tempo rispetto alle modifiche di dose da lei descritte sono stati ripetuti i prelievi.
Diciamo che l'eutirox potrebbe essere assunto anche di notte 3 -4 ore dopo il pasto, ma per consuetudine lo si fa assumere dopo il riposo notturnoin quanto si ha la certezza del digiuno prolungato.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Operato a settembre, ho fatto gli esami ogni mese (ottobre/novembre/dicembre).
Il problema (per me) della tempistica è dovuto al fatto che una cosa è dover aspettare mezzora prima di colazione, altro è attendere un'ora: io sono abituato a fare una buona colazione appena alzato, attivare così la peristalsi e uscire in tempo per prendere un treno e andare al lavoro. Se devo attendere un'ora, cambio troppo le mie abitudini e tendo ad assumere la medicina dopo colazione. E anche così, dopo 2 ore o 3 ore, per assicurarne un efficace assorbimento?
Ecco perchè l'endocrinologo ha suggerito di prenderla dopo cena, visto che comunque non ceno tardi e posso prenderla entro 3 ore dal pasto.
In definitiva, la precedente "regola" della mezzora prima dell'assunzione, era più semplice, ma sembra che secondo le ultimissime tesi pubblicate), non sia più attendibile.
Una corretta tempistica mi consentirebbe di calibrare meglio la quantità di Eutirox definitiva.