I miei valori rientrino nei range, che il tsh x una donna fertile dovrebbe essere inferiore

buongiorno,premetto di essere alla ricerca di una gravidanza da un anno.abbiamo effettuato diversi esami entrambi che si sono mostrati a posto a parte la mia prolattina con valore 41,50.ora sto prendendo da quasi un anno la bromocriptina.per aver qualcosa in più ho effettuato anche gli esami della tiroide con valori: ft3 2,23 ft4 0,89 tsh 2,98.oltretutto è un periodo in cui mi sento sempre molto stanca e affaticata.ho letto che sebbene i miei valori rientrino nei range, che il tsh x una donna fertile dovrebbe essere inferiore a 1.ma so che ci sono pareri discordanti su questa ipotesi.domani effettuerò gli anticorpi tiroidei,ma le chiedo un suo parere per sapere se secondo lei il fatto che non rimanga incinta può essere dovuto ad una tiroide subclinica, e se ritiene mi debba rivolgere a un endocrinologo...la ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Con i valori da Lei riportati non si può certo affermare che ci sia un ipotiroidismo subclinico. Il TSH viene secreto dall'ipofisi in modo pulsatile per cui vi sono momenti della giornata in cui il suo valore nel sangue è più alto e momenti in cui è più basso ma sempre nel range di norma. La raccomandazione del TSH inferiore a 2 (non a 1) vale per particolari casi sicuramente uno dei casi è la tiroidite autoimmune . Attenda i valori degli autoanticorpi antittiroide.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie x la sua risposta tempestiva....ho ritirato gli altri esami: antitireoglobulina 17
antitireoperossidasi 10.Ritiene opportuno, rivolgermi a un endocrinologo,o ritiene siano a posto?cordiali saluti.
michela