Tiroide con antiperossidasi alti e cortisolo basale alto

Buongiorno dottori a seguito del problema che avevo a un solo occhio, che risultava essere sporgente e con pupilla dilatata, tra i vari esami che mi hanno prescritto c'era anche quello della tiroide questi sono gli esiti:
FT4 123 (0,58-1,30
THS 1,35 (0,25-5)
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 301 (0-100)
CORTISOLO BASALE 276 (50-260)

Siccome questi ultimi sono fuori e non di poco, chiedo a Voi cosa devo fare e soprattutto se la cosa è pericolosa, visto che due anni fa quando feci gli stessi esami per controllo ed erano, anche se in valori minori un pò alti, nessuno mi fece fare nulla. Preciso che il colesterolo hdl, totale,ldl , emoglobina glicata, amilasi sono tutti nella norma. Invece la ves risulta alta ed essere 20 (1-15) ma siccome ho avuto per un mese (dalla fine di dicembre alla metà di gennaio per chiusura dentisti) e un pò ce l'ho ancora perchè lo sto curando, un mega ascesso con fistole a un dente potrebbe essere per questo? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli anticorpi antitireoperossidasi sono segno di tiroidite autoimmune, il suo sistema immunitario non riconosce la tiroide come proprio organo e produce anticorpi. Gli anticorpi prodotti possono dare o meno alterazioni di funzione della tiroide. Nel suo caso non hanno prodotto alterazioni di sorta alla tiroide e poco importa il valore degli anticorpi, l'importante è che la funzione tiroidea sia a posto. il valore di cortisolo è un pò al di sopra ma ritengo che sia compatibile con la puntura d'ago che determina uno stress che è causa di innalzamento di cortisolo. Effettui una consulenza endocrinologica, occorrerà effettuare anche una ecografia tiroidea

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Provvederò al più presto a effettuare quanto lei mi ha consigliato. Perchè già tre anni fa quando mi fecero fare gli esami della tiroide nessuno mi consigliò di andare da uno specialista o di fare approfondimenti. Le farò sapere gli esiti compatibilmente con i tempi di attesa. Grazie