Il mio medico conferma l'autodiagnosi

Egregi medici questa è la mia testimonianza/contributo:
un passato da buon sportivo nei cosidetti sport di resistenza (sci,mtb,nuoto,footing),potendo contare su un buon fisico supportato dagli obbligatori controlli sanitari di routine annuali.
Quando all’incirca 6 anni fa oltre al normale e graduale calo fisiologico delle prestazioni che giustamente ha interessato anche i miei coetani compagni di fatica si è manifestato uno sproporzionato allungamento dei tempi di recupero che nel tempo è diventato così inarrestabile da pregiudicare la mia attività sportiva(e non solo quella) riducendola totalmente.
Gli esami di routine continuarono a non fornire alcuna spiegazione salvo una leggera alterazione del tsh con ormoni tiroidei bassi e una diagnosi di infiammazione ai turbinati che in effetti mi provoca frequenti raffreddori e cefalee specie dopo attività fisica all’aperto.
Il mio medico mi prescrive una eco tiroidea che pero’ risulta nelle norma mi sconsiglia l’assunzione di eutirox mentre mi consiglia l’aersol per le infiammazioni alle alte vie aeree ma i risultati non arrivano.
Decido di effettuare controlli più specialistici: ecocardiodoppler esame allergologico rmn al cervello holter pressorio ect tutto nella norma ma è sempre presente l’alterazione al tsh e questa volta il medico correttamente mi prescrive nuova eco + anticorpi tiroidei con responsi negativi.
Quando però, all’ennesimo sforzo come sollevare(in locale riscaldato quindi i turbinati sono irrilevanti) un bilanciere di 15 kg per una decina di volte segue l’ennesima sensazione di malessere e spossatezza con comparsa di occhiaie e l’ennesima forte cefalea notturna, la mattina seguente mi precipito al laboratorio analisi per il prelievo e attendo i risultati.
Spero che sia finalmente la mossa che mi consentirà di uscire da questo calvario.
Questo il riepilogo dei dati
TSH FT3 FT4
febbraio 11 2010 10,1 2,24 0,76

dicembre 4, 2008 6,2 2,2 0.89

dicembre 13, 2007 6,21 3,05 1,12

giugno 22, 2006 6,5 2,12 0,9

Il mio medico conferma l’autodiagnosi di ipotiroidismo subclinico e mi prescrive la visita dall'endo e nuova eco e quando gli confesso che a sua insaputa ho già assunto eutirox 25(prelevati dalla cassetta farmaci materna anni 87 tsh 26) con risultati molto incoraggianti disapprova ma comprende il mio stato d’animo.
Attualmente in attesa degli esami continuo a prendere eutirox 25, ho ripreso a fare sforzi e i sintomi nefasti sono scomparsi
La vostra autorevolezza conferma la diagnosi?l'endo mi aumenterà il dosaggio? (sono alto 175 x 90kg)
Un sincero grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La dose che lei assume è sicuramente molto al di sotto di quella che approssimativamente è considerata sostitutiva dato il suo peso.
Non si capisce bene il valore del tsh , ft4, ft3, ma valori ripetutamente al di sopra di norma del tsh possono costituire indicazione all'inizio della terapia con ormone tiroideo. Direi che conviene vedere il risultato del prelievo di controllo sotto terapia e sentire l'endocrinologo. Si ricordi che l'ormone tiroideo va assunto mezz'ora prima di colazione.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Mossa nel rigraziarla le ristrametto il riepilogo dati
tsh(0,25/5) ft3(2,6/5,4) ft4(0,69/1.55)

2/1/08 anticorpi negativi
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Potrebbe trattarsi di un ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune di tipo sieronegativo. Direi che l'ecografia tiroidea può essere d'aiuto. L'endocrinologo sicuramente aggiusterà la dose di levo tiroxina che lei assume