Ipertiroidismo subacuto

Gentile Dott.re,
sono molto preuoccupata per mia madre, ha fatto le analisi del sangue con i seguenti risultati:
TSH 0.088
FT3 2.84
FT4 1.57
I marcatori tumorali:
CEA 1.8
CA 15-3 10
CA 19-9(GICA) 5
CA 125 6
TPA 77
Il tsh è bassissimo e gli ft3 ed ft4 sono normali, potrebbe soffrire di ipertiroidismo
subacuto? Mia madre è anziana, ha 71 anni, è stata operata di adenocarcinoma 12 anni fa, era locale e per fortuna non ha dovuto sottoporsi alla chemioterapia. Per quanto riguarda l'adenocarcinoma gli accertamenti sono stati sempre negativi. Durante l'ultimo PAP test le hanno trovato un polipo ureterale per cui deve andare dall'urologo. Per quanto concerne la tiroide l'endocrinologo le ha prescritto direttamente una scintigrafia. Mi preoccupa il Marcatore TPA che è un pò più alto e visto il problema che ha avuto in passato sono sempre in ansia per la sua salute. I valori tiroidei le fanno pensare a qualcosa di grave visto anche l'avanzata età? La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che oltre alla scintigrafia occorre effettuare una ecografia tiroidea, il quadro ormonale sembra deporre per un ipertiroidismo subclinico che in genere è legato a un gozzo nodulare in cui uno dei noduli inizia a funzionare troppo oppure ad un gozzo diffuso dove è la tiroide tutta che lavora troppo. Sicuramente l'endocrinologo farà completare anche il dosaggio ormonale. Niente a che vedere con le pregresse malattie di sua madre stia tranquilla.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
le farò fare subito l'ecografia prima della scintigrafia come da Lei consigliato.
La ringrazio infinitamente per la risposta, colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.