Tiroidite

buon giorno volevo chiedere gentilmente,fino a quanti centimetri il nodulo non va operato,e se l'eutirox può diminuire un nodulo di circa 16-18 millimetri...e gentilmente nel chiudere e ringraziarvi anticipatamente volevo chiedere ogni quanto va fatto il controllo dell'ago aspirato. grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
l'intervento chirurgico è riservato ai gozzi che danno problemi di compressione, a meno che non ci siano indicazioni diverse derivanti dall'esame citologico. Dimensioni di 16-18 mm in genere non richiedono il riocrso alla chirurgia. La terapia soppressiva su noduli simili è difficilmente in grado di determinare una riduzione del volume e va praticata, nelle donne, fino all'arrivo della menopausa. Per quanto riguarda l'agospirato è il medico curante che può decidere in base alla storia clinica e alle indagini già praticate (soprattutto l'ecografia)
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Russo per aver risposto tempestivamente alle mie richieste.
Le chiedo un'altra informazione: dato che lei ha detto che l'ago aspirato va fatto in base al risultato ecografico volevo inviarle la mia ultima ecografia del 26-04-2010 per sentire un vostro parere se è il caso di farla o meno dato che l'ecografia è uguale a quella fatta a giugno 2009 e l'ultimo ago aspirato risale a ottobre 2008.
Tiroide in sede, di forma regolare con dimensioni di 42x16x14 mm. a dx. e di 34 mm.x12x11 mm. a sn.istmo di 2 mm. con nodulo basale dx. di 18 mm. omogeneamente ecogeno "segnato" perifericamente da sottile orletto ipoecogeno non vascolarizzato ; il restante parenchima ghiandolare mostra diffusa dismogeneità ecostrutturale suggestiva per esiti fibrotici posttiroiditici. In asse il vettore tracheale ; non tumefazioni linfonodali alterocervicali.
Inoltre volevo sapere se è un problema il fatto che in queste ultime ecografie il nodulo è leggermente cresciuto di 2 millimetri a meno che non sia un problema dovuto allo schermo nell'ambiente dove ho eseguito l'ecografia.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità attendo una vostra risposta , buona giornata.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
fermo restando che è sempre il curante a decidere.
L'esame ecografico che riporta non riporta segni di sospetto, quali possono essere l'assenza di capsula, la disomogenietà strutturale del nodulo, la presenza di calcificazioni, la vascolarizzazione peri ed intranodulare. Per quanto riguarda l'aumento di dimensioni va correlato alla data della precedente ecografia, alla terapia ed altre notizie.
Saluti