Valori ormonali

Gentile staff di Medicitalia,

scrivo per avere delucidazioni riguardo a degli esami ormonali effettuati nel mese di marzo.
Premetto che la motivazione che mi ha portato a farli è un malessere psico-fisico che ormai si protrae da diverso tempo e che ha avuto origine improvvisamente mentre ero all'Università (mi sono riuscita a laureare ma ho dovuto aspettare a iscrivermi per la specialistica proprio per questi motivi di salute), da una manifestazione allergica piuttosto forte e da uno sbalzo ormonale che mi ha portato ad avere il ciclo abbondantissimo per più di un mese...Premetto che non mi sento affatto depressa...Come si dice, la voglia c'è, ma il fisico non mi assiste, e spesso ho fatica a concentrarmi, a tollerare gli sforzi fisici e lo stress.

Ho da sempre avuto le ovaie microcistiche, un pò pigre, e anche la tiroide tendente all'ipotiroidismo, in quanto ho avuto gli orecchioni a 19 anni e in seguito ho avuto una reazione autoimmune alla tiroide.
Recentemente ho scoperto di soffrire anche di iperinsulinismo, precisando che nella mia famiglia ci sono anche casi di diabete 2 (dalla mia curva si evince che sono alterati solo i valori dell'insulina, quelli della glicemia sono medio/bassi) e di iperparatiroidismo dovuto, a detta del medico, a una carenza di vitamina D.
Non cosa meno importante, ho tantissime allergie e abbastanza spesso episodi di poliuria soprattutto postprandiale, pur con valori normali di glicemia.
Un'altra cosa che ancora non trova spiegazione è l'alterazione persistente dell'emocromo, con lieve leucocitosi persistente da 2 anni(!).

Qui di seguito vi riporto i valori degli esami fatti:

TSH: 4,61 mcu/ml (0,47-4,64) (In passato ho avuto anche valori più alti e l'endocrinologa mi ha sempre fatto presente che valori di TSH superiori al 2 sono suggestivi di una tiroide tendente all'ipo)

ACTH: 7,55 pg/ml (fino a 60)

Cortisolo: 156,70 ng/ml (65-275)

Aldosterone: 10 ng/100ml (3-34) (In altri prelievi il valore è stato anche più basso e veniva segnalato con l'asterisco dal mio laboratorio)

H-GH (Ormone della crescita o somatotropina): 0,07 ng/ml (fino a 10ng/ml)

Ho riferito questi valori anche alla mia ginecologa e secondo lei, eccezion fatta per il cortisolo che è normale, gli altri sono suggestivi di un'ipofisi pigra...In particolare ritiene che il valore dell'Ormone della crescita sia davvero troppo basso, calcolando che ho 24 anni e non 70, e che secondo lei è responsabile in buona parte del mio calo psico-fisico, insieme al valore dell'ACTH che non è proprio ottimale...

Mi scuso per essermi dilungata, ma il mio intento era cercare di farvi capire un pò il background che c'è dietro agli esami clinici da me fatti.

Grazie per la vostra disponibilità,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che Lei abbia l'ipofisi pigra per alcuni motivi:
1) il TSH ai limiti alti di norma non è certo segno di ipofisi pigra, in quanto se così fosse si troverebbe l'ormone ipofisario TSH con valori bassi.
2) l'ACTH basso con cortisolo nella norma è più un segno di provetta lasciata troppo tempo a temperatura ambiente, l'ormone ACTH si degrada facilmente per cui è d'obbligo richiedere un nuovo dosaggio in altro laboratorio
3) l'ormone GH non si può valutare con prelievo singolo, in quanto nell'arco del giorno va incontro a riduzione nella emissione in circolo e aumenti ciclici. Occorre dosare anche le IGF-1 che vengono prodotte nel fegato in risposta all'emissione di Gh.
4) l'aldosterone non è sotto il controllo dell'ipofisi e inoltre è perfettamente nella norma. Ha significato il suo aumento.
L'iperinsulinismo ci sta con problemi di peso in eccesso e non mi meraviglia che la curva sia risultata nella norma, ma non c'entra niente con la poliuria post prandiale.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Mossa,

La ringrazio per i chiarimenti esaustivi e per avermi risposto in tempi così brevi.

Tra l'altro vedo che esercita a Cagliari, ho proprio origini mezze cagliaritane!

Cordiali saluti