Ft3 alto e tsh basso in gravidanza

Buon giorno sono una ragazza di 30 anni incinta alla settimana 9+3.
Ho fatto l'esame della tiroide e sono molto preoccupata.
I valori sono i seguenti:
FT3 4,7 VALORI 2,3 - 4,2
FT4 17 VALORI 8,5 - 17,5
TSH < 0,02 VALORI 0,10 - 5,00

Sono molto preoccupata. Ho appena ritirato gli esami oggi ma il mio medico non c'è.
Mi potete aiutare?
Cordialità
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i valori che riporta fanno pensare ad un blando ipertiroidismo. E' necessario il consulto di un endocrinologo che in base all'anamnesi e al controllo clinico saprà consigliarla al meglio. pratichi anche un'ecografia con ecocolor doppler e il dosaggio degli anticorpi anti TPO, anti Tg e anti recettore del TSH.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Ma se come dice Lei dovessi avere l'ipertiroidismo il bambino è a rischio di sviluppare patologie magari gravi?
Cordialità
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
generalmente no. Se indicata, la terapia riporta alla normalità in qualche giorno.
Stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Domani chiamo l'ospedale per fissare la visita dall'endocrinologo.
Le faccio un'ultima domanda:
L'esame delle tiroide non è uno di quelli che normalmente si fanno in gravidanza.
Se una donna sviluppa l'ipertiroidismo in gravidanza, ma non effettua l'esame e quindi non si sottopone a nessuna terapia che cosa succede alla mamma ed al figlio?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordialità