Radiografia surreni, dhea alto

Gentili dottori, vi scrivo per capire meglio la mia situazione. Ho 28 anni e con mio marito abbiamo deciso di avere un bambino.

All'eta' di 16 anni, ho iniziato ad avere disturbi menstruali come per esempio, avere due cicli al mese. Tra i miei documenti ho trovato dei vecchi dosaggi ormonali (anno 2002), in cui tutto risulta nella norma tranne il Delta-4 che presentava un valore alto. NOn ho mai fatto indagini di tipo endocrinologo, ma il mio ginecologo aveva diagnosticato un possibile ovaio policistico.
PEr molti anni ho preso la pillola per tenere il tutto sotto controllo, smettendola 4 anni fa per fort mal di testa.

Appena deciso di avere un bambino (3 mesi fa), avnedo il sospetto di non ovulare, mi sono recata dal mio ginecologo per una visita di controllo che mi ha dato da eseguire altri dosaggi ormonali per verificare se avessi o meno l'ovaio policistico.

Le riporto i risultati fatti al 3 giorno di ciclo:

- T4L 9.58 ng/l (7,98-13,64)
- TSH 1,170 pmol/l (10,2i-17,46)
- FSH 5,3 UI/l (2,5-10,2)
- LH 19,1 (1,9-12,5)
- Estradiolo 84,8 pg/ml (11-165)
- Prolattina 10,1 ng/ml (2,8-29,2)
- Inhibina B 187 pg/ml (45-340)
- Ormone antimuleriano 233,6 pmol/l (14-48)
- Delta4 13 nmol/l (1,4-12)
- Testosterone 4,7 nmol/l (0,8-2,9)

Con questi valori sono tornata dal mio ginecologo, che senza specifare se avessi o meno questo ovaio policistico, mi ha indirizzata verso un endocrinologo che mi ha chiesto di fare ulteriori dosaggi (sempre al 3 giorni di ciclo), di cui le riporto i risultati.

- Testosterone 0,77 ng/ml (,0,81 ng/ml)
- SDHA 2204 ng/ml (988-3400 ng/ml)
- Delta4 11,4 nmol/l (1,4-12)
- DHEA 28,3 nmol/l (4,1-28)

L'endocrinolgo mi ha inoltre chiesto di fare una radiografia ai surreni.

Le premetto che a questo punto non so piu' a cosa imputare i miei problemi (tra cui anche irsutismo) e mi domandavo se il valore piu' alto di DHEA potesse rappresentare una patologia? Le chiedo chiesto perche' io non vorrei effettuare la radiografia: mi spaventa l'idea di essere bombardata da raggi X che arriveranno anche all'utero. Inoltre,mi chiedevo se tale radiografia possa essere fatta prendendo la pillola anticoncenzionale o se quest'ultima minerebbe un eventuale risultato?

La ringrazio per tutto cio' che potra' fare per me,

un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dagli esami mi pare che vi sia qualche segno di policistosi ovarica, ad esempio in 3 giornata ha LH molto più alto dell FSH, i valori di testosterone, delta4 etc ripetuti mi sembrano assolutamente nella norma. Il valore di DHEAS non è assolutamente da prendere in considerazione poichè lievissimamente alterato in modo aspecifico. L'indagine radiologica ai surreni mi pare assolutamente da sconsigliare. L'unica indagine utile per i surreni è l'ecografia e la TAC o Risonanza magnetica Nucleare, nessuna lastra (??) radiologica è in grado di visualizzare i surreni. Mi chiedo poi se i dosaggi secondariamente richiesti e da lei eseguiti siano stati fatti sotto pillola, in tal caso sono privi di valore diagnostico.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Mossa,

La ringrazio per la sua risposta.
Vivo in Francia e sulla impegnativa c'e' scritto "Scanner ai surreni". Avendo l'endocrinologo parlato di raggi, ho pensato volesse dire radiografia.
Sono andata a fare l'esame e mi hanno fatto passare sotto un tubo a semicerchio, potrebbe essere una tac? Il medico che l'ha effettuata pero' mi ha detto che non e' l'esame migliore per vedere i surreni e che vuole che faccia una risonanza magnetica.
Da quel poco che e' riuscita a vedere, il mio surrene destro sta bene mentre il sinistro potrebbe avere un adenoma che mi ha spiegato essere un tumore benigno?

Che cosa comporterebbe questo? C'e' una terapia farmacologica, si leva chirurgicamente o posso semplicemente tenerlo sotto osservazione?

Questo adenoma influenza la fertilita'?

Grazie mille per tutto il suo aiuto!

ps: mia madre e' di Cagliari, e' un po' la mia seconda casa!
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Senza dubbio ha eseguito una TAC surreni. Concordo sul fatto che la risonanza sarebbe più adatta, ma occorre effettuare un dosaggio di ACTH e Cortisolo. Mi faccia sapere se i dosaggi che ha esffettuato in seconda battuta sono stati fatti sotto pillola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Ho preso ora il referto che dice:

"Sospetto ispessimento pseudo-nodulare del corpo surrenale sinistro che, tenuto conto della giovane eta' della paziente e dei limiti specifici della TAC, dovra' beneficiare di una risonanza magnetica dei surreni per vonfermare eventualmente la diagnosi di micro-adenoma surrenale sinistro."

Cerchero' di prendere appuntamento per la risonanza il prima possibile. Puo' dirmi se i dosaggi di ACTH e COrtisolo vanno effettuati in un momento specifico del ciclo o se posso farli in un qualsiasi giorno?

PEr quanto riguarda i dosaggi effettuati in seconda battuta, non sono stati fatti sotto pillola. Sono circa 4 anni che non la prendo piu' e considerando che vorremmo un bambino, non pensavo di prenderla.

Grazie mille per il suo aiuto, cordiali saluti e buona giornata!

[#5]
dopo
Utente
Salve,

la aggiorno sulla mia situazione. Ho effettuato la risonanza magnetica ai surreni che ha escluso ogni tipo di patologia a carico dei tali. Mi sono quindi recata con il referto dal mio endocrinologo che, escludendo patologie surrenali, ha confermato che i valori ormonali potrebbero dipendere dalle ovaie. Mi ha consigliata di continuare a cercare una gravidanza e nel caso non arrivi, ha parlato di stimolazioni che potrebbero essere fatte alle ovaie.

Questo mese, avendo avuto dei cicli o troppo lunghi o troppo corti (15 giorni di distanza) mi sono recata dla mio ginecologo che tramite ecografia non ha riscontrato cenni di ovulazione (questo al 5 giorno di ciclo). Mi ha data clomid (5 giorni) piu' estriolo (10 giorni) per stimulare le ovaie: dopo 10 giorni avevo due follicoli, uno di 11 ed uno di 14. Il ginecologo sembrava ocntento e ha detto che il follicolo piu' grande doveva crescere ancora e scoppiare, questo in 2-3 giorni.

Io sto prendendo da mesi la temperatura basale e dal grafico non ci sono cenni di ovulazione, tantomeno ho muco che mi faccia pensare di ovulare.

Sono gia' 6 mesi che proviamo ad avere un bambino e non so bene come muovermi.

Se ho le ovaie policistiche (LH 3 volte piu' grande di FSH) perche' il ginecologo dall'ecografia non aveva visto ne' cisti ne' follicoli prima del Clomid?

Grazie per il suo aiuto!
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26