Arginina e statura

Salve sono un ragazzo di 16 anni di 166 cm per 67 kg circa, vengo da una madre di 156 cm e un padre di 164 cm con parenti di generalmente bassa statura (160 cm di media).Mi sembra chiaro che non posso aspirare al metro e ottanta ma vorrei se possibile incrementare la mia statura di almeno 4 cm.Ho subito una dieta per intolleranza particolarmente priva di calcio (dagli 8 ai 12 anni) e ho avuto uno sviluppo piuttosto precoce (a 13 anni avevo gia una discreta barba) che a mio parere potrebbero cmq aver inciso negativamente.Dato che le mie ossa nn dovrebbero essere ancora saldate mi chiedevo se l'assunzione di integratori contenteneti arginina e ornitina per (a quanto leggo) favorire la naturale produzione di ormone della crescita interna nell'organismo potrebbero accrescere la mia statura nonostante i geni sfavorevoli,e soprattutto senza ripercussioni sull'organismo.Se potesse lei stesso illuminarmi sulla natura di questi prodotti di cui ho solo letto informazioni su internet le sarei grato.Mi rendo conto di essere una statura accettabile ma vorrei,se mi è possibile,migliorare a tal senso.Accetto con piacere anche dei consigli alternativi su integratori o pratiche da svolgere il piu possibile naturali,cordiali saluti Daniele.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non mi è noto l'effetto di tali sostanze nell'indurre accrescimento. Direi però che sarebbe utile sapere se le cartilagini di coniugazione sono saldate o no e questo lo può sapere solo facendo una rx polso, ma non mi risulta che sia in uso qualunque tipo di terapia per il problema da lei posto.l'
L'età di sviluppo puberale a 13 anni non mi sembra per niente precoce.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta tempestiva.Guardi le cito le informazioni da me lette su questa sostanza prese da wikipedia (spero sia consentito).
-L'arginina è conosciuta anche come un stimolo endogeno per il rilascio di ormone della crescita
Leggendo su vari forum e osservando anche le sostanze contenute in vari integratori che appunto si pubblicizzano "stimolatori naturali dell'ormone della crescita" leggo entrambe le sostanze con una certa ricorrenza.Eventualmente un assunzione di queste sostanze ad esempio per due volte al giorno per 3 mesi (queste sono le dosi consigliate da una di queste case produttrici) potrebbe avere delle controindicazioni?Sono comunque intenzionato a fare una visita endrocrinologa al piu presto per avere anche un dialogo diretto con un medico.