Deficit gh e acth alto in bambino do 4 anni

egr.dott.
sono la mamma di un bambino di 4 anni e 2 mesi.
Sin dallo scorso anno mi sono accorta che il bambino non cresceva bene anche in riferimento alla sorellina di 6 anni,
Il pediatra mi ha consigliato di rivorgermi ad un endocrinologo che lo ha misurato e pesato ed ha convenutoche in effettiera troppo piccolo pesava 12,200 e misurava cmm87 ,ora a 1 anno e 3 mesi pesa kg13 ed è alto cm92.
in questo anno l'endocrinologo lo contollato ogni 3 mesi e 6 mesi fa ha fatto fare degli esami di routine che sono risultati tutti nella norma tranne la VES 21.
poi ha fatto fare esami endocrinologici che sono risultati:
FT4 12,7
TSH 1,52
LH <0,20 valori normali6-30
FSH 0,65 valori normali 5-25
PROLATTINA 8,46
IGF1 SOMATOMEDINA C 77,8
ACTH 89,5 valori normali5-45
CORTISOLO 9,76
GH dopo arginina 1 0,52
3 0,58
5 6,16
7 1,34
Questi esami ripetuti ora sono pressochè uguali e l'endocrinologo ha prescritto una RM all'enefalo e all'ipofisi per poi iniziare l'ormone della crescita

Sono mnaturalmente molto preoccupata sia per la risonanza sia per la malattia.
inoltre l'endocrinologo dice che l' ACTH è normale ma è il doppio del valore normale come mai?

Mi può dare un consiglio? E giusto fare l'ormone della crescita e che risultati ci possono essere?

L' ACTH alto è collegato al deficit del GH oè un altra malattia che l'endocrinologo sta sottovalutando?.

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ACTH alto non è in relazione con il GH, tra l'altro non mi riporta i valori di riferimento per età delle IGF-1.
Il test all'arginina mi sembra normalissimo
Per quanto riguarda l'ACTH mi occorre sapere i valori di riferimento del cortisolo che non riporta e poi sicuramente lo ripeterei pensando ad un possibile errore di laboratorio. Ripeterei insieme ACTH e cortisolo in quanto un aumento di >ACTh si accompagna o ad un cortisolo basso o ad un cortisolo alto.
I valori da lei riportati del test all'arginina sono 30, 50 e 70 pg/ml? volevo essere sicura di aver capito bene

Dr.ssa Paola Mossa