Diagnosticare un deficit del gh

Ho avuto un deficit di gh diagnosticato con gHRH+arginina quando avevo l'igf-1 di 50ng/L. Poi dopo tre GHRH test mi si è alzato a 130. Ora ricontinuo a non stare bene e l'igf-1 è a 108ng/L. Io sospetto di avere ancora il deficit di Gh ,pertanto vorrei esser sottoposto al test di ipoglicemia insulinica. Vorrei sapere come si chiama tecnicamente quel test e chi me lo può prescrivere dato che tutti mi ripetono che son guarito e non me lo vogliono far fare.
Io ho : riduzione massa muscolare,problemi di memoria,assottigliamento pelle,eccessivo tempo di rimarginare le ferite e lividi,rallentamento eccessivo nella crescita di unghie e capelli,T3 un pò alto,calo di forza,vertigini,spossatezza estrema,ecc.
Chi mi può sottoporre a quel test? ho letto essere il metodo d'oro x diagnosticare un deficit di gh.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto vorrei sapere che limiti di norma hanno le igf-1 per la sua età dato che 108 mi pare normale dopo i 30 anni, poi il rallentato tempo di crescita di unghie e capelli non ha a che vedere con un deficit di gh. La t3 un pò alta è solo segno di aumentata conversione periferica di t4 in t3 ed è normale. Il test di ipoglicemia insulinica è ben di rado eseguito per la sua pericolosità. il problema del deficit di gh nell'adulto è sempre lungamente dibattuto soprattutto circa l'opportunità di trattarlo. in ogni caso andrebbe vista una pulsatilità del gh e dell'IGF-1 tenendo presente che nell'adulto i valori sono abbastanza più "piatti" rispetto al bambino e adolescente.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
il limite del range di IGF-1 x adulti era 115 ng/ml.
Ho sempre avuto un buon 180ng/ml o 200ng/ml fino al 2008.
Non credo proprio quindi che sia normale. Assunsi un farmaco 3 anni fa,che mi causò il defict di gh. Ora da sola l'ipofisi non sembra voler tornare come era 2 anni fa.
..Mi spiace contraddirla,ma il deficit di Gh da sia quelli da me descritti e anche molti altri problemi.
Da quando ho il defict di gh la mia pelle è sensibile come quella di un neonato,causa una carenza di vitamina D ,osteoporosi,e anche l'innalzamento del T3. é risaputo che il Gh 'mangia' il T3. In un paziente con defict di Gh il T3 tende ad alzarzi quindi,x l'assenza di Gh che lo contrasta.

Ad ogni modo ,sto già informarmi x prendere l'appuntamento x il test all'ipoglicemia insulinica.
Penso che l'unico rischio che si corra sia uno shock ipoglicemico,giusto? Beh,senzì'altro lì in ospedale staranno pronti con una iniezione glucosata al 50%.
Solo l'insulina potrà dar l'input necessario alla mia ipofisi x ripartire. L'insulina o suppongo anche un farmaco come il minidiab. Voglio chiedere lì dove mi faran il test,xchè non usano quello o il gliboral anzichè insulina sintetica. magari è + sicuro.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Capisco....
Lieta di aver comunque provato ad esserle utile
Buon Anno
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa x favore. Lei ha scritto :"Il test di ipoglicemia insulinica è ben di rado eseguito per la sua pericolosità." A quale pericolosità si può andar incontro?

..e anche ha scritto: "in ogni caso andrebbe vista una pulsatilità del gh e dell'IGF-1"

con quel test non si vede la pulsatilità del gh e dell'igf-1? Mi han già fatto 3 test di GHRH+arginina,ma mi han spiegato che quello dove usano l'insulina è + preciso nella diagnosi di un possibile deficit di gh
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intendevo riferirmi al fatto che talvolta in corso di test di ipoglicemia insulinica (tenga conto che perchè il test sia ben condotto è necessario che la glicemia sia al di sotto di 40 mg/dl)proprio in soggetti con deficit di ormoni controregolatori (GH e /o Cortisolo) si può avere una crisi ipoglicemica piuttosto rapida e grave con sintomi neurologici importanti. Ovviamente la presenza continua di personale medico dotato di soluzione glucosata dovrebbe scongiurare particolari rischi ma consideri che talvolta non risponde subito alla glucosata al 30%. in definitiva è una sorta di ultima spiaggia diagnostica in quanto presenta tali rischi.
La pulsatilità a cui mi riferivo era un indagine eseguita su paziente in regime di ricovero con prelievi seriati ogni 30 minuti per dosare gh e IGF-1 data la caratteristica pulsatilità dell'ormone.
Un ultima nota:l'utilizzo dei test dinamici in endocrinologia (branca nella quale esercito più o meno disonorevolmente da 12 anni) non hanno alcun effetto curativo o attivante , ma unicamente scopo diagnostico.
Cioè purtroppo non esistono test in grado di far ripartire una funzione ipofisaria che sia stata compromessa e ciò sia a carico dell'asse GH, ACTH, LH, FSH, TSH.
[#6]
dopo
Utente
Ha scritto:"Un ultima nota:l'utilizzo dei test dinamici in endocrinologia (branca nella quale esercito più o meno disonorevolmente da 12 anni) non hanno alcun effetto curativo o attivante , ma unicamente scopo diagnostico.
Cioè purtroppo non esistono test in grado di far ripartire una funzione ipofisaria che sia stata compromessa e ciò sia a carico dell'asse GH, ACTH, LH, FSH, TSH."

perchè no? cioè,è xchè è l'ipofisi a essere rognosa? mi viene in mente che i pazienti con problemi di FSH e LH ,alcune volte,se prendono il Clomid tornano ad avere una produzione del testosterone ok.
Io ho assunto del gh e mi son auto-causato un deficit.
quelli nello sport prendono l'insulina x ricoverare quel deficit di gh. Ad ogni modo ,ho solo 2 possibilità di guarire. o con l'insulina di quel test...o prendendo un farmaco x diabetici come il minidiab o il gliboral.
Sì,immagino cosa starà x dire..e ha ragione..ma ormai la frittata l'ho combinata,e soltanto aumentando l'insulina la mia ipofisi si 'risveglierà'.
Le confesso anche che ho usato fino al mese scorso quelli che voi chiamate peptidi secretagoghi (GHRP-6,Ghrelina,GHRP-2,cjc-1295,Sermorelina).
Risultato: gli stimoli,cioè i pulsi li sentivo eccome(specie con il cjc1295DAC che è in grado di rimanere attivo 10 giorni e darti un pulso ogni 2 ore al giorno....è stato un inferno)..e credevo di esser guarito allora.
Invece ,una volta quei peptidi fuori dal sistema/sangue,la mia ipofisi è tornata a non voler rilasciare la quantità giusta di gh che aveva 2 anni fa quando stavo bene.
Solo l'insulina o quel minidiab mi rimane a sperare che mi guarisca. In questi 2 anni di defict di gh ho visto le stelle letteralmente da quanto si sta a disagio. è come esser distaccati da questa dimensione,e senti il corpo che è sempre sotto fatica come se fai una lunga corsa molto veloce e quando ti fermi lui non riuscisse a recuperare. Col defict di gh tutto quello che fai,il corpo lo accusa come decuplicato. Se fumi una sigaretta o bevi un bicchieer di vino ,è come se ne hai bevuti 10;
se fai una corsa ,ti senti come se hai attraversato l'america a piedi e ti vien quasi un infarto; se provi a studiare un libro..non riesci a memorizzare le cose; se prendi freddo,è come se lo hai preso al polo nord e ti viene subito un 40 di febbre. Non riesco a continuare a vivere così. Confido nell'insulina. Se non dovesse servire userò il minidiab a stimolare la mia (infatti ho paura che l'insulina sintetica mi possa causare un deficit di insulina ,dato che usando pochisimo gh ho contratto un deficit di gh)(in passato mi dettero anche del testosterone e decadurabolin. Accusai un deficit di testosterone,ma quando inghiottì una compressa di clomid ritornai normale nel giro di un quarto d'ora).