Cortisolo alto

Salve sono un ragazzo di 22 anni!!! Dopo un evento di pressione alta e ipertensione avvenuto circa 3 mesi fa, feci le analisi del sangue per scoprire di cosa si trattasse!!! I risultati furono negativi, solo il cortisolo era pari a 43/18-19 [alla sera invece 19, rientrando quindi in norma] e il TSH leggermente basso ergo ipotiroideo!! Nonostante la risonanza magnetica con contrasto ai surreni e l'addome superiore, negativa, un mese di tenoretic mite, quasi 2 mesi di minias, il cortisolo si è abbassato arrivando però solo a 34!!! Ora mi chiedo, come posso risolvere il problema? Sono sotto cura da un endocrinologo e psichiatra e non che non mi fida di loro però vorrei sapere più risposte!

Premetto: 2 elettrocardiogramma negativi, ecografia ai reni negativa, ecografia alla tiroide positiva [piccolissimi quasi microscopici noduli], attività motoria da me svolta pari a zero, 10 kg in più al peso forma.

Potete aiutarmi? Grazie...
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto il TSH basso ( e intendo al di sotto del valore minimo di riferimento)è segno di ipertiroidismo e non di ipotiroidismo. Il TSH è un ormone secreto dall'ipofisi che regola la funzione tiroidea nel seguente modo:
se la tiroide lavora troppo si riduce per evitare ulteriori stimoli, se la tiroide lavora poco si innalza per stimolarla a lavorarew di più. Questo sistema è usato da tutti o quasi gli ormoni.E' necessario completare lo studio tiroideo.
Circa il cortisolo alto sappia che non si può fare alcuna diagnosi senza il dosaggio di ACTH in quanto il cortisolo è l'ormone dello stress pertanto basta il semplice prelievo in molti soggetti per determinare un suo innalzamento nel valore basale. Questo spiega perchè si esegue o un ritmo del cortisolo e ACTh durante il giorno con 3 prelievi ( ore 8 ore 16 ore 24) o più semplicemente si esegue un piccolo test (che il suo endocrinologo conosce di sicuro) che si chiama test di soppressione a basse dosi-
Il paziente assume una piccolissima quantità di cortisone la notte prima e il mattino dopo esegue un prelievo per cortisolo. Il risultato normale è di un netta riduzione spesso al disotto del valore minimo.
Auguri e stia tranquillo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo, è stata Gentilissima!!! Visto che ci siamo, ho con me i risultati delle analisi che elencherò:

CORTISOLO: 34,1 ug/dl [ore 8.00]; 18,7 ug/dl [ore 18.00]
ACTH: 13 pg/ml [ore 8.00]; 11,6pg/ml [ore 18.00]
ALDOSTERONE: 54 pg/ml
RENINA: 1,6 ng/ml/h
DELTA-4-ANDROSTENEIDONE: 3,04 ng/mL
TSH: 5,22 microU/ml
FT3: 5,82 pg/ml
FT4: 12,6 pg/ml