Ma è proprio necessaria la tiroidectomia?

gent. le dottore, le scrivo perchè proprio non riesco a decidermi.Premetto che tutti gli endocrinologi che mi hanno visitato mi hanno consigliato di togliere chi tutta o metà tiroide.ho scoperto di avere un nodulo.ho fatto esami del sangue,agoaspirato ed eco.il nodulo misura 35x23x37 ed è sito nel lobo sx, due micronoduli sono prenti nel lobo dx.il referto dell eco dice che trattasi di nodulo iperecogeno circondato da alone periferico ipoecogeno , discretamente vascolarizzato (adenoma?).esami del sangue normali in tutti i valori. agoaspirato:TIR 3 :il reperto è compatibile con proliferazione follicolare, di piu probabile natura adenomatosa, tuttavia privi di significative atipie citocariologiche.Io non ho nessun disturbo. ma secondo lei è proprio necessario l'intervento? non c'è qualche esame che si può fare per escludere la malignità del nodulo? sono molto perplessa anche sulla assunzione tramite pastiglia di tiroxina.Ingrasserò?non vorrei sembrarle sciocca, ma vorrei avere la consapevolezza su tutto ciò che comporta l'asportazione della tiroide per poter decidere con cognizione di causa. grazie infinite, e scusi se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non ha riportato gli esami della tiroide.
Essendo un tir-3 deve effettuare comunque scintigrafia tiroidea in quanto in caso di lesione ipocaptante la rimozione è d'obbligo in caso di nodulo caldo le cose cambiano in quanto si potrebbe prospettare l'alazione con radioiodio o con onde termiche (laser o radiofrequenza)
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dott. Cesareo per la risposta velocissima! Effettuerò la scintigrafia il 17 di questo mese, per farmela prescrivere ho dovuto lottare con il mio medico di base, il quale sosteneva l assoluta inutilità della stessa.Per esami della tiroide intende quelli del sangue relativi agli ormoni tiroidei o qualche altro esame specifico?Gli esami del sangue con valori ormoni tiroidei e calcitonina sono tutti normali.intanto grazie grazie e ancora grazie!!
[#3]
dopo
Utente
p.s le avrei risposto prima ma sono stata senza rete tutto il giorno ieri!
[#4]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
riferisca al suo medico di medicina generale che la scintigrafia non è utile in caso di nodulo tiroideo sottoposto ad agoaspirato tiroideo e con referto citologico di benignità In caso di nodulo T3 quindi citologicamente indeterminato l'esame scintigrafico sarà indispensabile in quanto se il nodulo risulterà alla scintigrafia caldo (cosa poco probabile se gli ormoni tiroidei sono nella norma e soprattutto se TSH> 1)il nodulo non dovrà essere operato in urgenza, mentre nel caso di lesione fredda alla scintigrafia allora sarà indispensabile l'esame istologico e quindi l'intervento.
Queste sono le lineee guida internazionali dell'Ameica Thyroid Association e le nostre (AME assocazione medici endocrinologi).
L'aggiornamento medico oggigiorno si puo' anche fare online e non è costoso.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
dott.Cesareo, io non so come ringraziarla.E' stato molto chiaro.quando mi sono rivolta al mio medico di base mi ha accusato di voler far spendere i soldi al SSN inutilmente con la scintigrafia...secondo lui dovrei togliere e basta. dal momento che io sto bene e la tiroide funziona prima di fare un passo così drastico vorrei almeno avere la certezza della sua necessarietà.
Grazie infinite il suo è un servizio d'oro. Mi ha ridato speranza. Sono giorni di angoscia per me. se dovrò toglierla lo farò sicuramente, ma con la consapevolezza della necessarietà dell'intervento. Grazie grazie grazie e ancora grazie.
p.s. il TSH è 0,64 (0,27-4,20)
[#6]
dopo
Utente
dott,scusi un 'ultima domanda..ma allora è meglio che il nodulo sia caldo? e se è freddo è più probabile una diagnosi di malignità?il nodulo caldo è collegato a dei valori "sballati" e quello freddo invece non comporta alterazionio dei valori ormonali del sangue? grazie ancora e scusi la mia insistenza è che non ci capisco più niente..
[#7]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non è detto che il nodulo caldo sia collegato sempre a dei valori errati per cui la scintigrafia in caso di TIR-3 va fatta
i noduli freddi sono quasi sempre benigni ma se c'è un TIR 3 come detto il rischio che sia maligno è del 15-20% per cui in quel caso va tolto
auguri
[#8]
dopo
Utente
grazie dott. Cesareo.Mi è stato davvero di molto aiuto. a presto.