La mia tiroide continuerà ad ingrossarsi

Ho fatto un'ecografia alla tiroide: TIROIDE MOLTO AUMENTATA DI VOLUME CON ASSE LONG.DI 6CM.MORFOLOGIA NELLA NORMA.ECOSTRUTTURA NORMOECOGENA.NODULO SOLIDODEL LOBO SIN DI 9MM E ACUNE CISTI COLLOIDI BILATERALI SINO A 13MM.ALCUNI LINFONODI LATEROCERVICALI SINO A 11MM REATTIVI.Tutte gli esami FT3,FT4,CALCITONINA,TIREOGLUBIMA,sono nella norma, solo il TSH èun po alto 3,330 su un valore 0,300-3,500.I medici consultati sono di opinione diversa: assumere eutirox da 25 e vitamina D,o non fare niente e tenere sotto controllo.Le chiedo:avendo 60 anni non sarà inutile se non dannoso per ossa e cuore prendere ormoni e se non faccio niente la mia tiroide continuerà ad ingrossarsi e formare noduli? Vedere che anche i medici seguono scuole di pensiero diverse mi demoralizza.La ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi trova concorde l'idea di iniziare alla Sua eta', una terapia con Tiroxina, finalizzata al solo controllo del gozzo, peraltro tutto da verificare, e con una funzionalita' ghiandolare nella norma.
Mi sentirei piu' in sintonia con chi Le consiglia un periodico controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese e immediata risposta.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
le consiglio solo di far valutare attentamente il nodulo solido segnalato (isoecogeno, ipoecogeno o iperecogeno?) per valutare eventuali indicazioni ad agoaspirato tiroideo
ecoguidato

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#4]
dopo
Utente
Farò come mi ha consigliato.Vorrei inoltre sapere:c'è possibilità che la tiroide ritorni alle sue dimensioni originarie? poichè ho la sensazione di avere una leggera pressione alla base del collo,come un piccolo boccone che non scende e mi causa fastidio,(non però nell'ingoiare) Ho anche bruciore di gola quando parlo con insistenza,sono un'insegnante.Ma possibile che devo solo aspettare gli eventi,e se la situazione peggiora.Sarebbe meglio prevenire.Scusi se ho detto cose a sproposito per la mia ignoranza in materia, ma SONO PREOCCUPATA.La ringrazio della disponibilità e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora
purtroppo l'ecografia è stata refertata in maniera approssimativa in quanto non viene riportato il diametro trasversale della ghiandola o ancora meglio il volume dei due lobi tiroidei che sono i parametri essenziali per definire correttamente quanto la sua ghiandola sia realmente aumentata
esempio: un soggetto longilineo puo' avere una tiroide "allungata" con un grosso asse longitudinale ma il volume complessivo è nella norma
comunque mal di gola, raucedine etc non sono imputabili ad una tiroide grande
saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono confortata dalla gentilezza e tempestività con cui mi rispondete.Vorrei chiedere un'informazione:la tiroide ingrossata può causare,oltre alla sensazione di gonfiore-tensione alla base della gola,anche mal di testa frontale,leggero dolore nella parte superiore degli occhi,secchezza quasi bruciore nel respirare col naso?Questi sono i sintomi che ho quasi sempre da quando mi è stato diagnosticato il problema alla tiroide.Ringrazio e saluto.