Davvero è normale che con yaz il ciclo possa essere assente?

Gentilissimi MedicItalia,

Ho 22 anni e prendo Yaz a scopo curativo.

Leggo sempre che è nella norma che il ciclo con questa pillola possa essere scarso o assente, pertanto se il ciclo non mi arriva proprio in un mese è davvero normale? A
(sottointeso uso corretto della pillola).

Ringrazio per l'eventuale risposta

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Alcune donne non hanno mestruazione con questi tipi di pillola, ma questo non è un fatto patologico. La mestruazione da pillola è artificiale ed è legata alla sospensione degli ormoni, cioè in teoria potrebbe anche non essere indotta. In alcune donne i livelli di estrogeni non riescono a far proliferare l'endometrio (che è la mucosa da cui è rivestito internamente l'utero) per cui non vi è perdita di tale mucosa (cioè sanguinamento mestruale) alla sospensione della pillola. Gli effetti della pillola vengono però mantenuti ( contraccettivi e di riposo ovarico).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Mossa,

La ringrazio per la sua risposta e la sua gentilezza.
Le vorrei chiedere un'altra cosa.

La mia ginecologa mi ha fatto sospendere la pillola perchè non mi arrivava la mestruazione durante i giorni placebo, è stato sbagliato?
Mi ha detto di aspettare il prossimo ciclo e prendere Yasmine che ha un dosaggio ormonale più alto.
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Va benissimo, lo scopo è meramente psicologico in modo che lei abbia flusso mestruale, ma il fatto che la yaz non la faccia mestruare (cosa che poi potrebbe anche cambiare) non determina danni di alcun tipo. Sicuramente con yasmine mestruerà.