Nodulo alla tiroide

Salve , sono un ragazzo di 21 anni, dopo aver effettuato un ecografia , per infiammazione dei linfonodi mi e stato trovato un nodulo alla tiroide , ecco i risultati

Tiroide di dimensione della norma:

Lobo ds. DT 14mm ; DAP: 13mm; DL: 47 mm
Lobo sx: DT 11mm ; DAP: 13mm; DL: 48mm

Istmo non ispessito.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per la presenza al terzo superiore di destra di formazione nodulare iso-iperecogena di circa 11x7mm di diametro.
In sede sottomandibolare e laterocervicale in entrambi i lati , presenza di alcune linfoadenopatie ovolari con echi ilatri apprezzabili di verosimile tipo reattivo , le maggiori in sede sottomandibolare di destra di 20mm e sinistra di 18mm.

Ora volevo sapere se e grave , sono molto preoccupato , visto che sento sempre parlare male di questi noduli.
Sono molto agitato , ho paura che possa essere qualcosa di grave.
Attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
stia tranquillo
il suo nodulo è privo di sospetto e non merita in prima battuta neanche l'esame citologico con agoaspirato tiroideo
si faccia seguire da un endocrinologo di sua fiducia per stabilire l'eventuale decisione se iniziare una terapia per evitare che nel tempo possa aumentare

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la celere riposta , mi ha molto rassicurato , ora aspetto l'esame del sangue e poi prenoterò una visita da un endocrinologo , spera vado tutto bene , la terrò aggiornata. Dottore un ultima cosa ma cosa vuol dire iso-iperecogena? e poi e normale che sono gonfi i linfonodi?

Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buona sera , dopo uan visita il mio dottore mi disse di eseguire un agoaspirato , visto che gia in famiglia , soffrono di tiroide , e nel frattempo mi ha dato gia la cura con eutirox , oggi ho ritirato l'esame citologico :

Quadro citologico caraterizzato dalla presenza di abbondante colloide di fondo nel cui ambito si repertano alcuni tireociti singoli o disposti in aggregati di tipo trabecolare.
Gli elementi cellulari esaminati mostrano regolare morfologia con nucleo rotondeggiante con cromatina dispersa e piccolo nucleolo.
Emazie di fondo.

Lei cosa mi può dire in merito?

La ringrazio mille.