La gravidanza i valori si stabilizzano

buongiorno, a maggio 2010 ho scoperto di avere morbo di basedow ereditato da mia mamma..ad ottobre sono rimasta incinta periodo in cui prendevo 2 pst di tapazole al gg la mia endocrinologa mi ha dato propiltiouracile 2 pst al gg da 50 rassicurandomi dicendo che nella maggior parte dei casi durante la gravidanza i valori si stabilizzano. Sono entrata da poco nel settimo mese e sono passata a 3 pst al gg ho inoltre un lieve esoftalmo. ultima volta che ho visto la mia dott.ssa mi ha messo un bel pò di timori e dubbi...
1. il mio bambino corre qualche rischio? è possibile che ne risenta delle medicine che abbia dei ritardi?
2. con il problema che ho e il lieve esoftalmo è meglio fare cesareo? non vorrei che per gli sforzi i miei occhi peggiorassero.
3. voglio essere operata dopo il parto ma dicono che dipenderà da quanto soffrono i miei occhi in quel caso sarebbe meglio radioterapia... e questo è il motivo per cui vorrei fare cesareo.
4. ultima domanda posso scegliere io di fare cesareo per essere più tranquilla? dovrebbe essere un momento meraviglioso ma in questo momento non faccio altro che avere incubi ed essere in ansia... spero possiate rassicurarmi. grazie di tutto fin d'ora.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto occorrerebbe capire quanto è rilevante l'esoftalmo e questo si sa solamente con una consulenza oculistica e una ecografia orbite (entrambi fattibilissimi in gravidanza), direi di chiedere parere all'oculista e senza ombra di dubbio sono loro a dare parere favorevole o meno. Altra cosa è la radioterapia con iodio 131, direi che nel caso dell'esoftalmo non è certamente la terapia di prima scelta in quanto è nota la possibilità di un peggioramento dell'esoftalmo a seguito di questo tipo di terapia. Un paziente con esoftalmo viene indirizzato alla terapia chirurgica totale (tiroidectomia totale) con la quale gli occhi non soffrono per niente.

Dr.ssa Paola Mossa