Il referto non ha segnalato nulla tranne un inizio

Gent.ssimi dottori mi rivolgo a voi endocrinologi di questo forum.
la mia storia inizia nel dicembre 2010.
sono un ragazzo di 18 anni e premetto che nell'aprile 2009 ero in uno stato di obesità pari ad 106-107kg.
dopo una dieta purtroppo "fai da te" senza utilizzo di medicinali o altro , ma semplicemente una dieta ricca e varia ed attività sportiva sono riuscito ad arrivare ad un peso di 70 kg a settembre 2010.
nel dicembre 2010 ho accusato di tachicardia,diarrea,mal di pancia,ansia,disagio generale e sensibilità al freddo. subito dopo le feste natalizie ho sentito pareri di medici che mi hanno prescritto ansiolitici praticamente INUTILI come liposom forte ed altro.
ho cercato di resistere un po tra malessere e disagio sopratutto a scuola (dove mi sentivo spesso male ed avevo sempre bisogno del bagno perchè l'ansia mi portava mal di pancia insopportabile. )
solo a marzo il mio prof privato mi ha consigliato un esame dei valori della tiroide (tsh , ft3,ft4)
i valori il 16 marzo erano valori normali dell'ft3 ed ft4 ma il tsh era a 5.0 * (quindi alto )e mi hanno detto che sono ipotiroideo (e mi sembra strano dato che i sintomi mi collegano a delle conseguenze ipertiroidee).
mia madre ha sofferto da tiroidite da haschimoto . io ho fatto 10 giorni un esame di ecografia alla tiroide ed il referto non ha segnalato nulla tranne un inizio di tiroidite non preoccupantissimo ma da tenere in considerazione e non c'erano presenza di noduli.domani invece avrò i risultati degli esami "anticorpi tiroidei".
mi rivolgo a voi perchè purtroppo nella mia città la medicina e i medici sono scadenti (faccio presente che a consigliarmi gli esami è stato il mio prof quindi vi lascio immaginare,dato che i medici dicono "è solo stress".)
quindi un parere in piu mi avrebbe abbastanza aiutato.sono agitato pure in questo momento, anche perchè ho una situazione alquanto strana : dopo che vado in bagno ad evaquare,sento disagio e mal di pancia .
purtroppo è anche un periodo di stress dato che quest'anno dovro' sostenere gli esami di stato, e vorrei affrontarli nello stato di salute migliore possibile.
vi ringrazio anticipamente dei vostri pareri e consigli
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Un valore di 5 del TSH non la deve preoccupare poichè si tratta di un lievissimo rialzo del TSH e anche se dal dosaggio degli autoanticorpi risultasse che anche lei ha una tiroidite autoimmune ciò non è certamente la causa della sintomatologia lamentata. Spesso in corso di tiroidite autoimmune si verifica un transitorio rialzo del tsh che non necessita di alcuna terapia ma di un controllo a tre mesi della funzione tiroidea.
Si tranquillizzi.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, agli anticorpi tiroidei mi sono risultati alti ( 5.09)
e l'endocrinologo mi ha prescritto eutirox da 75 mg.
per due settimane dovrò prendere mezza compressa (37.5 mg )
e già noto una cosa alquanto strana : vado di corpo troppe volte! .
anche nei momenti piu particolari come a scuola.. mi scappa! è strano parlarne e a descriverlo dato che soffro anche della cossiddetta sindrome del "colon irritabile".
stupidamente ho interrotto 2 giorni l'eutirox e già noto forti mal di pancia stipsi e sintomi strani.
cosa può essere? come risolvere il problema?già sto riconducendo bene la terapia.sono gli effetti collaterali che mi preoccupano