Noduli tiroidei

Dopo aver visto con quanta efficienza avete risposto ai consulti per mio padre, ora a chiedere un vostro parere ci sono io mi chiamo Sabatino ho 22 anni e dopo aver notato un rigonfiamento al lato destro del collo, mi sono rivolto ad un endocrinologo, che mi ha consigliato gli esami del sangue per verificare se si trattasse o meno di mononucleosi, e un’ecografia al collo e alla tiroide.
Ho effettuato entrambi gli esami e ora vorrei un consulto per il referto che mi è stato rilasciato dall’ecografia. Il referto recita che:
l’indagine condotta con scansioni ortogonali longitudinali e trasversali sulla regione in esame ha permesso di apprezzare tiroide modicamente aumentata di dimensioni, regolare per forma, contorni e rapporti con le strutture limitrofe.
Dimensioni lobo dx C-C 42mm lobo sn C-C 42mm
A- P 14mm A- P 14mm
L- L 16mm L-L 18mm
Istmo C-C 22mm A- P 6mm
Disegno esogeno di base disomogeneo a tutti i livelli con presenza a sinistra di formazione nodulare solida ipercogena con diametri di circa 22mm x 13mm con alone ipoecogeno periferico.
Inferiormente ad essa insede polare altra entità nodulare irregolarmente ipoecogena con diametri di circa 13mm x 10mm.
Non calcificazioni del parenchima tiroideo in atto.
Non deviazione del lume tracheale né segni compressivi estrinseci sullo stesso.
In sede latero cervicale destra, appena sotto fasciale, formazione ovalare ipoecogena di circa 15mm x 4mm di verosimile significato linfoghiandolare flogistico.
Anche a sinistra nella medesima sede si evince più piccola formazione di circa 6mm con simili caratteri semeiologici.

aspetto una vostra risposta e non appena mi arriveranno gli esami del sangue li comunicherò, al fine di rendere il mio quadro più completo.
grazie

n.b. non so quanto possa essere untile ma mia madre è in cura da circa 1 anno per una forte forte tiroidite

[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
il referto della ecografia evidenzia un gozzo multinudolare, è necessario che esegua un agoaspirato ecoguidato per meglio definire la natura dei noduli, dopo aver eseguito FT3,FT4,TSH, Abtg, AbTPO.

[#2]
dopo
Utente

Ho eseguito in seguito anche gli esami del sangue per la tiroide, i valori sono i seguenti:
- ANTICORPI ANTI TIREOGLOBUMINA = 0 Ul/ml
- ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI = 0 Ul/ml
- CALCITONINA = 2.4 pg/ml
- HTG (TIREOGLOBUMINA) = 41.3 ng/ml
- TSH = 1.10
- FT4 =1.54
- FT3 = 4.43
- TIREOGLOBUMINA = 96.01

Ho eseguito anche un esame scintigrafico il cui esito è il seguente:
- tiroide in sede, disformica e di dimensioni aumentate in particolare a sinistra, con il margine inferiore che giunge al giugulo.
Conservato il livello globale di captazione ghiandolare.
Disomogenea distribuzione del tracciante per la presenza di piccola area tendenzialmente “fredda” in sede apico-laterale sinistra e di aree ipoattive evidenti in sede basale destra e sinistra.
Si rileva inoltre area con aumento relativo di attività a livello del terzo medio di sinistra.

E infine ho eseguito l’AGOASPIRATO CON PRELIVO il cui esito è il seguente:
- DESCRIZIONE MICROSCOPICA : strisci a ricca cellularità caratterizzati da un fondo ematico nel cui ambito si repertano numerosi gruppi cellulari a prevalente architettura microfollicolare, costituiti da tireociti di media taglia a numerosi nuclei rotondeggianti, regolari e ben spaziati con discreto citoplasma.
- DIAGNOSI: quadro citologico di nodulo micrifollicolare a citologia regolare
(Classe Thy 3 sec British Tyroid Association)

In base a ciò vi chiedo un vostro parere, e anticipatamente vi ringrazio per la vostra attenzione