Fsh 2.93 mul/ml su 1.4 - 5.8

Dai miei esami fatti recentemente il mio specialista mi ha dato delle cure che a mio avviso sono un pochino originali, cioè non le ho mai sentite dare nemmeno da consulti visionati in questo sito. Espongo i risultati degli esami:

Prolattina 7.5 ng/ml su range di 2.1 - 17.7
Testosterone 3.50 ng/ml su 2.8 - 8
Testosterone libero (RIA) 5.1 pg/ml su 8 - 47
Estradiolo 35.4 pg/ml su 0.0 - 41.2
FSH 2.93 mUL/ml su 1.4 - 5.8
LH 2.24 mUL/ml su 1.5 - 9.3
SHBG 70 su range da 1 a 71

da questo mi viene prescritto tradxxxx, che non ho preso per l'eccessivo costo e perchè non ne ho sentito parlare bene, quindi cambiata cura con Iperico 3cps dopo i pasti e tribulus terriestris dopo cena.
Gentili dottori io ho un pochino ansia, un calo del desiderio, erezioni mattutine presenti ma un pochino più deboli e rapide.
Mi potete confermare la validità della cura o esprimere un vostro personale parere? Ho 35 anni, vorrei avere figli tra un anno o due e non voglio assolutamente perdere tempo con cure "sperimentali". E' anche un lungo periodo di stress da gennaio di questo anno (sentimenti e soldi). Vi prego di essere obiettivi il più possibile senza temere di voler screditare un collega, è pur sempre in gioco la salute di un individuo e la scienza ha dei pareri più accreditati e provati di altri, giusto? grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I dosaggi di testosterone nel sangue sono da sempre un grosso problema in endocrinologia, nel senso che non esiste un dosaggio sicuro ; in ogni caso tra valutazione di testosterone totale + SHBG e testosterone libero sicuramente allo stato attuale è più affidabile quello di testosterone totale(che lei ha nella norma). Inoltre i valori di FSH e LH perfettamente normali e non tendenti all'alto mi fanno pensare che la funzionalità del suo sistema ormonale sessuale sia perfettamente a posto. non conosco l'impiego dell'ipperico per aumentare i livelli di testosterone, ma direi che un buon consiglio sarebbe quello di andare presso la clinica universitaria della sua città o quella più vicina ed effettuare una consulenza presso l'endocrinologia.

Dr.ssa Paola Mossa