Informazione validità cura per combattere osteoporosi

Buongiorno, scrivo per chiedere un'informazione per mia madre. Attualmente ha 63 anni, peso 54 kg (età menopausa 50 anni). nel settembre 2009 ha svolto una moc, riportando i seguenti risultati: "dall'analisi densitometrica dei metameri lombari nel tratto compreso tra L1-L4 e del femore di sinistra, di rileva un quadro di osteoporosi lombare di grado iniziale con tscore di -2,7 e di osteopenia severa a livello lombare". In particolari questi erano i dati nello specifico:
REGIONE L1-L4 BDM(g/cm2) 0,858 Giovane adulto T-score -2,7 Pari età Z-Score -0,7
RIFERIMENTO COLLO BDM (g/CM2) 0,692 Giovane adulto T-score -2,4 Parti età Z-Score -0,9. la terapia seguita dal 2009 è stata capsula di IDEOS 500 mg+400 vi tutti i giorni più 1 capsula per 5 mesi di GELAR LADY.
Nel giugno 2011 è stata ripetuta la moc. il peso corporeo è rimasto invariato. Questi i risultati:
"colonna lombare; contenuto minerale osseo significativamente scaduto; femore sinistro: contenuto minerale osseo discretamente scaduto".
Nello specifico questi risultati;
L1 BDM 0,746 Giovane adulto T-score -3,2 Pari età -1,1
L2 BDM 0,763 Giov.adulto -3,6 Pari età -1,5
L3 BDM 0,906 Giov. adulto -2,5 Pari età -0,3
L4 BDM 0,873 Giov. adulto -2,7 Pari età -0,6
L1-L4 BD M 0,827 Giov. adulto -2,9 Pari età -0,8
RIFERIMENTO INTERO
Collo BDM 0,702 Giov.adulto -2,3 Pari età -0,7
Ward BDM 0,522 Giov.adulto -3,0 Pari età -0,8
Troc. BDM 0,527 Giov.adulto -2,4 Pari età -1,4
Diafisi BDM 0,963 Giov. adulto (nessun valore) Pari età(nessun valore)
Intero BDM 0,758 Giov.adulto -2,0 Pari età -0,8
Alla luce di questo ultimo esame la ginecologa ha sospeso la terapia con IDEOS. E ha prescritto questa nuova terapia: 1 capsula alla settimanana di ALENDRONATO RATIOPHARM 70 mg per 6 mesi più capsula al giorno per 6 mesi di GELAR LADY.
Alla luce del risultato di questo esame dello scorso giugno, desideravo sapere se secondo voi la nuova terapia prescritta è corretta e se è corretto secondo voi sospendere il farmaco IDEOS. Volevo inoltre sapere se consigliate ulteriori terapie per combattere la riduzione di calcio. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che l'alendronato è la scelta migliore, personalmente non avrei sospeso l'ideos e in più farei eseguire un dosaggio su sangue della vit D e se risultasse bassa (al di sottodi 15) valuterei con la specialista l'opportunità di iniziare vit d.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ginecologa ha scelto di sospendere l'ideos perchè secondo lei non ha prodotto nessun risultato. Secondo Lei invece sarebbe meglio continuare a prenderlo?
Inoltre volevo sapere se secondo Lei Gelar Lady è utile o se è meglio prendere Ideos? o entrambi
grazie per la cortesia, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Scusi il ritardo di risposta:
1) l'Ideos è calcio , pertanto in accostamento con la terapia a base di alendronato è altamente raccomandato (del resto lo è anche la vit D una volta che si attesti il basso valore nel sangue). l'ideos da solo senza terapie con alendronato o estrogeni nel caso della terapia sostitutiva non ha molto senso.
2) non conosco gelar lady, non si tratta di un farmaco ma credo di un prodotto da banco..
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a distanza di alcuni mesi Le scrivo di nuovo per aggiornarla sulla situazione di mia madre. Da cinque mesi prende l'alendronato più una pastiglia di Ideos al giorno.
La scorsa settimana ha effettuato l'analisi del sangue.
Il valore della vitamina D è risultato essere pari a 26.70 ng/ML (valore che viene considerato per il laboratorio come insufficientem pochè i valori tra 10 e 30 sono considerati insufficienti e quelli <10 indicano carenza).
Considerato questo valore, desideravo sapere se secondo Lei mia madre deve continuare con la terapia che sta seguendo dato il basso valore della vitamina D?? In particolare una pastiglia di Ideos al giorno è sufficiente o va integrata con altro?
Desideravo poi sapere se nella zona di Trento Lei sa indicarmi qualche specialista in grado di seguire mia madre??
Volevo chiederle una curiosità inoltre; avevo sentito parlare di un farmaco introdotto in Italia chiamato Denosumab, utile per combattere l'osteoporosi. Volevo sapere una sua opinione a riguardo.