Tarda pubertà: comparsa della barba.

Salve,
sono un ragazzo di oramai 28 anni. Ho vissuto la pubertà in modo un po anomalo rispetto ai miei coetanei. Quando loro crescevano di statura, cambiavano voce e vedevano crescere la peluria sul pube, io invece mi ritrovavo sempre identico. I primi peli sotto le ascelle e nella zona inguinale mi comparvero in seconda superiore (15 anni). Poi, nonostante questo ritardo, è tutto proceduto regolarmente, seppur sempre molto lentamente. Ai primi anni dell'università quando tutti oramai avevano una barba folta io ero ancora liscio come un bimbo e solo a 20-21 anni è iniziata a comparire un po di peluria nella zona del mento. Adesso a 28 anni ho qualche pelo rado nella zona delle basette e più folto nel mento, le gambe e il pube sono piuttosto pelosi, mentre il petto è totalmente glabro.
Ora veniamo alla domanda... rimarrò così imberbe o c'è speranza che anch'io possa avere un viso più maturo? Insomma... chiunque mi conosca per la prima volta mi darebbe 8 anni in meno... non so se rendo.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' possibile che Lei resti così. Ciò è legato alla distribuzione dei follicoli piliferi al volto e non alla produzione di ormoni sessuali maschili che sono sicuramente nella norma (coem attesta la normale pelosità al pube). Si tratta cioè di un suo tratto costituzionale e credo che sia possibile che altri membri maschili della sua famiglia possano avere lo stesso tipo di caratteristica.

Dr.ssa Paola Mossa