La tiroide i liquidi mi vengono trattenuti

Caro dottore,
sono una donna di 42 anni,ho fatto il radioiodio 131 nel novembre 2009,dopo 4mesi mi è uscito un mixedema pretibiale. Ho fatto le analisi e i valori erano abbassati molto quindi ho aumentato la pillola di eutirox. I piedi che mi si erano gonfiati si sono sgonfiati,ma il mixedema è rimasto fermo dov'era. Dal mese di gennaio di questo anno hanno iniziato a gonfiarsi mani,piedi e occhi; ed urino poco. Non avendo la tiroide i liquidi mi vengono trattenuti . Cosa posso fare? La ringrazio. Gli esami sono tutti ottimi tranne uno: l'antirecettore del TSH che risulta 16.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Andiamo con ordine:
1) il radioiodio immagino sia stato somministrato per curare un ipertiroidismo
2) se la funzione tiroidea è adesso nella norma il mixedema non può riconoscere una causa tiroidea,mi spiego meglio: il radioiodio distrugge la tiroide quindi in sostanza è come asportarla, ma utilizzando l'eutirox è come avere la tiroide per cui tutti gli effetti legati alla distruzione della ghiandola ad opera del radioiodio spariscono. Se lei adesso ha una funzione tiroidea nerlla norma (/in particolare il TSH nella norma) è impossibile che possa avere segni o sintomi, di ipotiroidismo, quindi il gonfiore alle gambe ha un altra origine.
Gli anticorpi antirecettore del TSH rimangono alti tutta la vita, possono in alcuni momenti subire flessioni e aumentare o diminuire ma in buona sostanza restNO lti a cusa della memoria immunologica del corpo, cioè il sistema immunitario ricorda di averli prodotti ed una sua parte continua a produrli.

Dr.ssa Paola Mossa