Testosterone, lh, fsh, prolattina e spermiogramma

Buongiorno,

a seguito di un controllo del mio spermiogramma per valutare indice di fertilità mi sono stati anche prescritti dal mio andrologo gli esami del sangue con controllo delle gonadotropine LH, FSH, testosterone, prolattina, FT3, FT4 e cortisolo.

ho ritirato gli esiti e questo è il risultato:

FSH : 5,1 mU/mL (1,4-18,1)
LH: 2,6 mU/mL (1,7-8,6)
PROLATTINA: 5,5 ng/mL (2,1-17,7)
FT3: 2,74 pg/mL ( 2,0-4,0)
FT4: 1,15 ng/dL (0,7-1,7)
CORTISOLO: 90 ng/mL (50-260)
TESTOSTERONE: 2,53 ng/mL **** (2,8-8,0)
TESTOSTERONE LIBERO: 6,5 pg/mL **** (8,69-54,69)
DIIDROTESTOSTERONE: 537 PG/Ml **** (155-533)

Può essere questa una causa dell' alterazione della morfologia e motilità riscontrata nel mio spermiogramma (che riporto qui sotto)?

volume 3 ml
coaguli assenti
ph 8
numero spermatozoi: 118 milioni/ml
numero spermatozoi: 354 milioni/eiaculato
cellule rotonde: 0,102 milioni/ml
cellule rotonde/spermatozoi: 0,09%
emazie: assenti
leucociti: 435 migliaia/ml
granuli: assenti
cellule di sfaldamento: assenti
agglutinazione: presenti
Vitalità: 89%
MOTILITA':
progressiva rapida a 60 min: 0%***
progressiva a 60 min.: 0%
non progressiva a 60 min.: 30%
assente a 60 min.: 70%
motilità totale a 60 min.: 30%
motilita progressiva totale a 60 min: 0%*
MORFOLOGIA:
macrocefali: 4%
microcefali: 4%
testa vacuolata: 4%
anomalie dell' acrosoma: 42%
testa allungata: 40%
teste doppie: 0%
immaturi: 6%
coda arrotolata:0%
code doppie: 0%
forme tipiche: 0%***
forme atipiche: 100%
conclusioni:
ASTENOZOOSPERMIA - TERATOZOOSPERMIA

Come è possibile notare lo spermiogramma è alterato nelle forme e nella motilità degli spermatozoi ed i valori di testosterone sono bassi.

attendo commenti.

grazie e saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma un livello basso di testosterone deve essere controllato e confermato una 2 volta.....vista la secrezione pulsatile di questo ormone....
aggiungo che il testosterone libero dosato è molto aleatorio e sarebbe utile calcolarlo e non dosarlo!!!.

gli altri ormoni sono regolari.

circa l'esame seminale è estremamente singolare che ci siano tantissimi spermatozoi ma tutti lenti e MALFORMATI al 100%.

uitle ripetere l'esame in laboratori qualificati....per esperienza consiglio di cercare un laboratorio dedicato.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

confermo che è opportuno ripetere l'esame del testosterone con un altro prelievo.

infatti è strano che un giovane come lei possa avere un livello inferiore alla norma.

resta importante anche capire che l'esame seminale è estremamente variabile e quindi si deve esprimere un giudizio di fertilità solo dopo idonea ripetizione dell'esame in centro qualificato.....

capita di vedere a milano spermiogrammi 100% malformati....veramente inverosimili

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per le risposte.

lo spermiogramma è stato effettauto al San Raffaele ma ripeterò sicuramente l'esame presso il Regina Elena.

a questo punto effettuerò nuovamente anche i dosaggi ormonali.

grazie ancora vi terrò aggiornati.

buona serata.
[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
ottima idea!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

come promesso vi aggiorno sul nuovo spermiogramma effettuato presso Il centro di sterilità di coppia Regina Elena di Milano.
qui di seguito l'esito:

astinenza: 4 giorni
viscosità: normale
tipo eiaculato: completo
liquefazione: completa

PH: 8,0

volume: 2,6 ml

densità spermatozoi: 84,0 milioni/ml

numero tot. spermatozoi: 218,4 milioni

mobilità totale: 49%
mobilità progressiva rapida(R): 2%
mobilità progressiva lenta(L): 41%

n. tot. spermatozoi mobili progressivi: 93,9 milioni

forme fisiologiche: 7%
anomalie testa: 72%
anomalile collo: 19%
anomalie coda: 2%

agglutinazioni: presenti*

cellule rotonde: 1 milioni/ml linea germinale

test vitalità all' eosina: 65%

TEST DI CAPACITAZIONE DI 1 ML DI LIQUIDO SEMINALE:
(metodica gradienti)

spermatozoi recuperati: 12,0 milioni
mobilità totale: 98%
mobilità progressiva rapida: 42%
mobilità progressiva lenta: 56%

num spermatozoi mobili progressivi recuperati: 11,7 milioni

osservazioni:
anomalile collo: angolati

1. attendo commenti in merito a quanto sopra.
2. A questo punto posso stare un po più tranquillo?
3. Il risultato è accettabile per un possibile concepimento naturale?
4. La presenza di agglutinazioni ha qualche significato? non dovrebbero esserci?

effettuerò nuovamente un controllo a fine anno dato che attualmente sto eseguendo un ciclo di cura con integratori (ARGIDAM e altri integratori di catnitina, zinco, vitamine gruppo B, omega 3, coenzima Q10 ecc).

A questo punto devo anche ripetere i dosaggi ormonali sopra riportati oppure non è necessario?

grazie anticipatamente.
saluti.

[#6]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

il quadro seminale è estramemente buono anche se prevalgono gli spermatozoi sui lenti.
fa bene quindi a prendere l'arginina.

per quanto riguarda le agglutinazioni, possono non significare nulla ma devono essere approfondite dallo specialista se riconfermate all'esame successivo.

circa la probabilità di gravidanza spontanea, ovvio che il progetto riptoduttivo deve essere realizzato in due, cioè anche dal contributo femminile che deve essere studiato dallo specialista.

circa l'esame degli ormoni è opportuno ripeterli e valutarli con lo specialista.

distinti saluti
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega.

cordialità